Come preparare lo chausson aux pommes francese

Come vi avevo promesso vi ho introdotto nel goloso mondo delle viennoiseries francesi che a Parigi sono un dolce gesto mattutino per la prima colazione o per la merenda… anche se diciamo la verità sono talmente buoni che non esiste un vero e proprio rito o orario per gustarle!

Oggi vi parlo dello chausson aux pommes letteralmente significa “pantofola alle mele” forse perché la forma può ricordare vagamente la parte di questo tipo di scarpa ma nel gergo culinario è semplicemente quella che noi chiamiamo sfogliatina o anche calzone alle mele.

Chausson aux pommes francese

Lo chausson è fatto generalmente di pasta sfoglia semicircolare o triangolare con lo stesso tipo di ripieno che si usa per la famosa torta alle mele, e si consuma preferibilmente caldo. Qui in Francia, queste piccole (ma sempre caloriche eh!) delizie sono accompagnate dal sidro che è principalmente composto da un insieme di mele diverse, dolci, amare e dolci amare. A volte al ristorante come dessert vengono servite nel piatto con un accompagnamento di gelato alla vaniglia o delle noci, questa può essere un’idea per una vostra cena parigina!

chaussons aux pommes

LEGGI ANCHE:   COME PREPARARE I PAINS AU CHOCOLATS PARIGINI

Ecco la ricetta, per circa 6 persone, che potrete rifare a casa vostra, non sono molto difficili da preparare e  potrete accompagnarli con quello che più vi piace, vi suggerisco anche una bella marmellata di albicocche per un gusto super!

Ingredienti:

  • 500 g di mele ( preferibilmente le varietà Golden o Renette)
  • 20 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 250 g de pasta sfoglia
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione:

Vitrine d'une pâtisserie...2

1)Sbucciate e tagliate le mele a fette

2)In una pentola, fate sciogliere il burro. Aggiungete le mele. Lasciatele cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Toglierle dal fuoco e schiacciarle fino ad ottenere una purea (potete anche passarle con il passaverdure sarà più facile!). Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare.

3)Tagliate 6 cerchi di pasta con un cookie cutter (potete ugualmente utilizzare una ciotola o un tagliapasta) sulla pasta sfoglia verso il basso. Stendete e srotolate leggermente la sfoglia e ritagliate dei cerchi regolari di 12 cm di diametro.

4)Mettete il ripieno di mele su metà dell’ovale facendo attenzione a lasciare qualche millimetro sul bordo che va inumidito con un po’ d’acqua.

5)Sbattete il tuorlo d’uovo e aggiungete un pizzico di sale.

6) Spennellate con il tuorlo e ripiegata la sfoglia su se stessa facendo aderire i bordi contro l’altro e ottenere così una forma di mezzaluna.

7)Picchiettate leggermente sul calzone . Lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

8)Preriscaldate il forno a 210 ° C

9)Imburrate una teglia da forno e disporre gli chaussons. Spennellate il tuorlo d’uovo sbattuto con un pennello apposito.

10)Cuocere  per 15 minuti, se alla fine di 15 minuti i dolcetti non sono abbastanza dorati abbassate temperatura del forno a 180 ° C e rimuoverle quando hanno l’aspetto desiderato.

Voilà questa è la ricetta, naturalmente potete anche aggiungere dello zucchero in polvere o del cioccolato fuso…. Pronti a prendere qualcuno per la gola?

190611_59

foto di : yoshing_BTMerle ja Joonas JPC24MGreg_Miko

2 Risposte a “Come preparare lo chausson aux pommes francese”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: