Ceci n’est pas un croissant!

Anche se l’argomento è molto dolce voglio introdurlo con una bella citazione artistica, oserei dire, la famosa frase di Magritte “ceci n’est pas une pipe” ovvero la distorsione delle immagini del resto un quadro che rappresenta una pipa non è una pipa!

Questa filosofia per introdurvi ancora nel magico mondo delle food mania parigine anche se questa dobbiamo ammettere che arriva direttamente dagli USA ! Sto parlando del celebre cronut per cui molto impazziscono e altrettanto storcono il naso..non sapete ancora di cosa si tratta?

LEGGI ANCHE: 5 NUOVI INDIRIZZI COOL A PARIGI

Il cronut è un mix, una via di mezzo tra un croissant, tipicamente francese, e il donut, il dolcetto tipicamente americano (quello per cui va matto Homer Simpon per intenderci!) insomma come la chiamano qui una pâtisserie hybride che è stata inventata dallo chef francese Dominique Ansel che ormai da anni vive a New York.

Qui a Parigi, questione di diritti d’autore oblige, ha preso il nome di Croinut ma il principio è sempre lo stesso ovvero l’insieme della classica pasta sfoglia del croissant in forma della famosa ciambella indorata poi nell’olio; la versione parigina è leggermente più leggera di quella venduta in America che è ricoperta di glassa e riempita di crema, mentre qui a Parigi è venduto in versione nature e ricoperto di cioccolato, zucchero o marmellata.

Per ora il luogo di culto a Paris che vende questa bomba calorica è l’Hot Dog Corner che in pochi mesi è stato preso d’assalto da turisti e non solo; un successone che dopo i primi giorni però ha registrato anche un leggero calo, c’è anche chi non è del tutto convinto di quest’ibrido, del resto il croissant è il croissant c’è poco da fare e i francesi sono molto tradizionalisti. 

Un fenomeno senza dubbio che non convince troppo i parigini che magari preferiscono le loro meravigliose viennoiseries ma la voglia di provare qualcosa di nuovo si sa è più forte di tutto anche delle critiche!

Per fortuna non dovrete fare la fila che la bakery di Ansel a New York affronta ogni mattina (la gente inizia alle 5 e 30 a mettersi in coda) motivo in più per gustare e farvi la vostra personale idea sull’ultima frenchy follia.

Il croinut costa 3 euro ed è disponibile in queste boutique Hot Dog Corner dal lunedì alla domenica dalle 10:30 alle 22:30 :

Al 61 rue de Vaugirard raggiungibile con la metro linea 4 fermata Saint-Placide

Al 108 rue Saint-Denis raggiungibile con la metro linea 4 fermata Étienne Marcel

Al 45 rue des Martyrs raggiungibile con la metro linea 2 o 12 fermata Pigalle



Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: