Guardare il cielo stellato a Parigi

Di solito quando si visita Parigi i monumenti, le attrazioni principali sono già prefissati dalla partenza ma ci sono molti musei che la maggior parte delle volte non sono conosciutissimi e magari nemmeno inseriti nelle classiche guide del turista.

Per questo motivo oggi mi rivolgo a tutti gli appassionati di astronomia e astrofisica o più semplicemente a tutti quelli che vogliono visitare qualcosa di diverso dal solito tour parigino.

A Parigi ci sono due Planétarium dove poter assistere a delle conferenze e animazioni teatralizzate davvero ben realizzate, potrete immergervi a 360° gradi nel cielo stellato, nell‘universo e potrete visitare tutti i pianeti.. un viaggio intergalattico che vi consiglio di provare!

Se volete un itinerario diverso e avete voglia di apprendere qualcosa in più sul nostro pianeta Terra e non solo dovete assolutamente visitare uno dei due planétarium parigini.

LEGGI ANCHE: L’ESPOSIZIONE DELLA HAUTE COUTURE PARIGINA

Cité des sciences et de l’industrie

Questo planétarium, rimesso a nuovo da pochi mesi, è davvero favoloso, tutto è ad alta risoluzione e mediatori scientifici adattano le loro conferenze, le visite a seconda del tipo di visitatore (alcune animazioni sono anche disponibili in italiano) e soprattutto seguendo l’attualità dal mondo delle stelle e non di quelle della tv è chiaro! La visita è da sogno perché sarete completamente immersi in un’atmosfera da sogno! Al momento ci sono due animazioni che vi consiglio di non perdere: Entre terre et ciel…le cycle des saisons è un viaggio unico tra terra e cielo per capire meglio il ciclo delle stagioni, un tema di grande attualità e un giardiniere mostrerà come la vegetazione è legata al ciclo delle stagioni, altro tema di forte interesse. La seconda animazione invece, Entre terre et ciel… lumières dans la nuit da la possibilità di scoprire cosa succede nel nostro cielo lontano dall’inquinamento atmosferico, si parte dalla scoperta della Via Lattea fino ad arrivare alle stelle cadenti e le aurore polari… magico!

Le proiezioni durano in media 35 min, per conoscere gli orari e le tariffe basta andare sul sito ufficiale dove è possibile anche acquistare il ticket online, ci sono offerte per gruppi e combinazioni con altre mostre ed esposizioni della Cité come quella su Leonardo da Vinci fino al 18 agosto assolutamente da non perdere

Il planétarium è accessibile anche ai disabili e si trova al n° 30 di Avenue Corentin-Cariou  e potete raggiungerlo con la linea 7 della metro fermata Porte de la Villette oppure in bus n° 139, 150, 152 fermata Porte de la Villette.

Le Palais de la découverte

Una riproduzione eccezionale del cielo stellato e delle altre galassie, tutto questo è possibile al Planétarium del Palais de la découverte grazie alla sua cupola di 15 metri di diametro dove è possibile capire, conoscere meglio il sistema solare e tutti i fenomeni celesti a partire dal Medio Evo fino ad oggi e anche quelli del futuro! Infatti è possibile osservare come sarà il cielo di Parigi nei prossimi 14000 anni, scoprire la prossima eclissi di sole e spostarsi su un altro pianeta per osservare la nostra Terra da una diversa angolazione. Le proiezioni e le animazioni s’incentrano soprattutto sui movimenti della Terra e degli altri pianeti, tutto questo sempre commentato da un esperto. Un’esperienza formativa, piacevole e indimenticabile!

Le proiezioni durano circa 45 min, il programma e i temi delle proiezioni sono consultabili sul sito ufficiale ,  da qualche anno è possibile visitare entrambi i musei con il  pass Universcience tutte le info qui ed è possibile acquistare tutto online.

Il Palais si trova in Avenue Franklin Delano Roosevelt ed è possibile raggiungerlo con le linee 1 e 13 fermata Champs Elysées-Clemenceau oppure le linee 1 e 9 fermata Franklin-D.-Roosevelt, se preferite il bus avete un’ampia scelta tra queste linee 28, 42, 52, 63, 72, 73, 80, 83, 93.

Osservare le stelle è sempre emozionante, siete pronti a levare gli occhi al cielo di Paris?

Le grand hall du Palais de la Découverte (Paris)

Cité des sciences et de l’industrie

Foto di:  Trincãodalbera, george kiwi

2 Risposte a “Guardare il cielo stellato a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: