La Nuit Blanche 2016

La Nuit blanche 2016, la prima Nuit Blanche dopo gli attentati, sicuramente un evento particolare che ogni anno stupisce sempre di più.

Ma questa 15a edizione ha davvero qualcosa in più rispetto agli altri anni, a partire dal manifesto, questo bellissimo cuore diviso dalla Senna e con il simbolo della Tour Eiffel creato da Fabrice Hyber, un artista meraviglioso, vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia. Questo cuore è un talismano porta fortuna e sapete perchè?

Una foto pubblicata da Tom Sapin (@tomsapin) in data:

Ecco perchè la trovo l’edizione più bella, perchè il tema di quest’anno è ispirato ad un racconto italiano: la storia di Polifilo e Polia, ovvero la storia di Poliphile che in sogno combatte per la sua amata, di cui è perdutamente innamorato, e che farà di tutto per ritrovarla attraversando mille prove.

Qui il racconto in francese di Yannick Haenel

E così i parigini e quelli di adotion e naturalmente i turisti, sono chiamati ad attraversare Parigi proprio come il protagonista della storia, riscoprendo così la bellezza dell’amore e naturalmente di Paris! Quanto ci sentiamo romantici?

In fondo tante volte si devono superare degli ostacoli per essere felici, soprattutto in amore, questo è il senso di questa Nuit Blanche 2016 che si preannuncia strepitosa perchè com dice la sindaca Anne Hidalgo ” la notte è il luogo dove tutto può succedere, il luogo di tutte le promesse possibili” e in questo Parigi non ha eguali!

Dalla Senna all’Hôtel de Ville fino all’Île aux Cygnes passando per la “nuova” Parigi, questo il percorso immaginato con più di 40 opere artistiche divise in IN e OFF, ovvero le prima guidate da un direttore artistico che cambia ogni anno, le seconde, tutte quelle opere visibili nei musei, gallerie o all’aperto.

Mai come quest’anno, sarà un’ediziona ultra connessa, tra Facebook, Twitter e soprattutto Instagram @nuitblanche2016 er condividere anche le vostre foto, ma per avere tutto a portata di mano non dimenticate di scaricare l’app qui e non perdere nulla del percorso scelto.

Queta notte biaca è anche l’occasione per spingersi un po’più in la della città e scoprire nuovi interessanti posti, questo è il percorso “autour de Paris” che vi consiglio di esplorare per una scelta insolita.

Per il percorso invece nella città. è stato proprio concepito come un racconto e quindi diviso per capitoli come il sogno di Poligilo: dal capitolo 1 a 5 si va dala Gare de Lyon al Pont Neuf e dal 6 al 12 dalla passerelle Senghor fino a Issy-Les-Moulineaux, senza dimenticare le Parades.

Insomma una notte che non finisce mai, che può lasciare dei bellissimi ricordi e da non perdere, questo è il sito ufficiale dove reperire tutte le informazioni, e ricordate che alcune linee della metropolitana sarnno gratuite dalle 21 fino alle 5.30 del mattino!

 

Se volete condividere le vostre foto della Nuit Blanche vi aspetto sulla Fanpage Vivere Parigi o su Instagram

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: