La storia delle Galeries Lafayette

Non è un museo ma è sicuramente l’attrazione preferita dai turisti in visita a Parigi.

Le Galeries Lafayette con i suoi 70 000 m² attira ogni giorno più  di 80 000 persone provenienti da ogni angolo del mondo e naturalmente i parigini doc!

Quale marito o fidanzato una volta atterrati a Parigi non si è sentito dire – “ Amore andiamo a fare shopping alle Galeries Lafayette-“? Una volta entrati nel mitico grande magazzino si può ammirare il lusso sfrenato delle migliori marche e soprattutto si resta affascinati dall’architettura delle Galeries.

La storia delle Galeries Lafayette

Ma conoscete davvero la storia del secondo luogo più visitato a Parigi dopo il Louvre?

Nel 1893, due cugini, Théophile Bader e Alphonse Kahn, decidono di aprire un nuovo negozio di 70 mq in una piccola merceria situata all’angolo di rue La Fayette e Rue de la Chaussée d’Antin.

La  buona posizione del negozio seduce tutti dai grandi lavoratori borghesi negli uffici, gli  stessi dipendenti e le “midinettes” ovvero le giovanissime sarte che si accontentavano di una “dinette” (un piccolissimo piatto come quello delle bambole) a mezzogiorno.

Nel 1896 la società ha acquistato l’intero edificio situato al numero 1 di Rue La Fayette, e nel 1903 gli edifici rispettivamente al numero 38, 40 e 42 di boulevard Haussmann e il 15 in rue de la Chaussée d’Antin.

E’nel 1912  grazie a Théophile Bader, grande appassionato di arte orientale, che si sviluppa il concetto moderno delle Galeries Lafayette: ovvero un “bazar” di lusso con lo scopo di far girare la testa a i clienti!

L’inaugurazione

Alla grande inaugurazione nell’ ottobre 1912, il negozio si distingue per il suo ambiente raffinato, i suoi 5 piani, balconi e  la grande cupola che ne è diventata la caratteristica principale. Le balaustre vengono decorate con foglie in stile Art Nouveau e sono firmati Louis Majorelle.

Secondo la volontà di Théophile Bader, una luce dorata emanata dalla cupola fa scintillare tutti i prodotti esposti nei  96 reparti più una sala da tè, una biblioteca e un parrucchiere.

La terrazza è stata costruita per far scoprire Parigi in un colpo d’occhio, le finestre hanno un ruolo fondamentale: far credere che ogni desiderio si possa avverare… e da allora è sempre così!

Per differenziarsi dai suoi concorrenti, Théophile Bader decide di creare la marca esclusiva Galeries Lafayette.

Il suo metodo  è completamente originale per l’epoca: va ai mercati e all’opera, sempre accompagnato da una stilista che copia i vestiti più eleganti, che vengono poi realizzati e adattati nel più breve tempo possibile.

Il successo è enorme e per contrastare la concorrenza si aggiungono così i reparti di abbigliamento maschile, giocattoli e arredamento per la casa.

Dopo gli anni bui della crisi del 29 e la guerra, bisogna aspettare 50 anni per vedere la società in ripresa economica.

Tra il 1952 e il 1956, vengono installate le prime scale mobili, le sale interne vengono eliminate e aggiunti due piani.

Inoltre vengono introdotti gli appuntamenti con i clienti.

Sempre più moderne, le Galeries Lafayette restano sempre fedeli al loro principio di partenza: la moda e le novità. Nei primi anni 60, i giovani designer lanciano una collezione ready-to-wear, una via di mezzo tra alta moda e abiti tradizionali.

I talenti nati alle Galeries

Le Galeries Lafayette rivelano ogni stagione nuovi talenti.

Laura (la futura Sonia Rykiel), Daniel Hechter, Pierre Cardin, Cacharel, Yves Saint-Laurent, Dorothée Bis e molti altri. Nel 1974 viene smantellata la scala, e nel 1984 il piano terra viene dedicato alle marche di prestigio.

Negli anni si sono susseguiti anche molti visitatori illustri, dalla Duchessa di Windsor al Principe Carlo o ancora Bill Clinton e la moglie dell’Aga Khan.

Le Galeries hanno sempre mantenuto un forte legame con il mondo della moda e dell’arte contemporanea ed a ospitare eventi di prestigio con artisti importanti.

Nel 2001, la Galeries Lafayette Gruppo ha deciso di continuare quest’attività creando la Galerie des Galeries, che promuove la trasversalità tra arte, moda e design.

Questione di famiglia

Da cinque generazioni, Galeries Lafayette è un’azienda familiare, hanno attraversato guerre e crisi finanziarie dimostrando la loro capacità di innovare.

Per conservare e valorizzare il patrimonio, la gestione del gruppo ha deciso di istituire, nel 2008, il dipartimento “Patrimonio e Archivio Storico”.

Se desiderate scoprire più di cento anni di storia e il centro della moda di Parigi, potete andare sul sito ufficiale dove trovarete tutte le info.

Buon shopping e mi raccomando che sia sfrenato!

 

 

 

 

2 Risposte a “La storia delle Galeries Lafayette”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: