Riapre le Carreau du Temple

Finalmente dopo ben 4 anni di lavori e 10 dal progetto iniziale, riapre un luogo emblematico di Parigi: le Carreau du Temple, un luogo che va dai Templari fino ad arrivare al luogo di scambio per i mercanti di tessuti.

La prima cosa che salta all’occhio è l’immensità di questo luogo che si trova precisamente in quel che viene definito le Haut Marais, tra la place de la République e il Centre Georges Pompidou,siamo dunque sempre nel quartiere più cool dove nascono grandi idee e progetti. Le halles sono davvero imponenti 1800m2, una grandissima verrière a 8 metri d’altezza, il tutto ricoperto principalmente in legno per dare un aspetto più accogliente al luogo che potrà accogliere fino a 3300 persone, per un totale di 6500m2 su due piani.

LEGGI ANCHE: RIAPRE LO STORICO ZOO DI VINCENNES

Ma che cosa sarà principalmente il “nuovo “ Carreau du Temple? Non c’è una definizione vera e propria, sicuramente sarà un “luogo di culto” per i parigini e un luogo da visitare per tutti quelli che verranno a Parigi! Oltre la grande hall infatti troviamo, al pian terreno, un auditorium da 250 posti, un bar con una bella terrazza e una boutique; il culto del corpo, così come cita lo slogan dell’inaugurazione, sarà un punto fermo delle attività che si potranno svolgere al Carreau: arti marziali e una palestra dove poter praticare diversi sport

Ma è riduttivo pensare solo ad attività sportive infatti le Carreau du Temple sarà semplicemente un luogo dove poter rilassarsi, prendere un caffè tra amici, sedersi magari sui gradini e “scroccare” la connessione wifi gratuita; sarà per questo che gli organizzatori ne vogliono fare un luogo conviviale e popolare tanto che si apettano più di 400.000 visitatoti annuali.. Ci sarete anche voi tra questi?

Sicuro diventerà un luogo importante da mettere nella guida di Parigi, ci saranno tantissimi eventi culturali, dalla danza al teatro ai concerti, dunque sport, cultura ed eventi questi i tre assi principali della programmazione di questo “tempio” che tutti hanno voglia ormai di scoprire, in effetti sono molto curiosa anch’io lo ammetto!

Le Carreau de Temple diventerà importantissimo anche per la moda, per la haute couture, ospiterà infatti la sfilata Yves Saint Laurent nella prossima fashion week.

Per scoprire tutti gli eventi vi consiglio di consultare il sito ufficiale, vi ricordo che il Carreau du Temple si trova al 4, rue Eugène Spuller, sarà aperto tuti i giorni dalle 8 alle 21 e fino a chiusura dei vari spettacoli, la metro più vicina è la linea 3 fermata Temple oppure 3, 5 , 9, 11 fermata République.



Non esitate commentare qui sotto o iscrivervi alla fan page di Vivere Parigi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: