Come trovare lavoro a Londra – pt. 2

Abbiamo precedentemente trattato l’attuale situazione lavorativa a Londra e i requisiti essenziali per ottenere un’impiego, vediamo ora di capire come fare per trovare un lavoro. LEGGI ANCHE Come trovare lavoro a Londra – pt 1

Esistono diversi modi, per tentare un approccio con il mondo del lavoro a Lon

Esistono diversi modi, per tentare un approccio con il mondo del lavoro a Londra, tra essi configurano le Agenzie private, internet o cercando lavoro direttamente.

Internet: Un buon metodo per trovare offerte di lavoro, e’ rappresentato dalle sezioni specifiche sui principali quotidiani del Regno Unito, come il Guardian ed il Sunday Times. Ci sono poi siti come Reed, il quale copre tutti i settori di lavoro, e the Caterer, dedicato ai lavori in ambito alberghiero e di ristorazione.

Anche su Gumtree vengono pubblicate centinaia di offerte di lavoro ogni giorno, tuttavia, in questo come in tutti i casi, dovete stare attenti alle truffe. Esistono molte compagnie che promettono lavori inesistenti e vi invitano ad inutili interviews. Pertanto, se vi capita di riceve inviti per colloqui di lavoro fate sempre delle ricerche sugli indirizzi email, numeri di telefono e nome della compagnia, onde evitare di perdere il vostro tempo.

Esistono poi motori di ricerca specializzati nell’ambito del collocamento, come Monster.co.uk, i quali postano migliaia di lavori ogni ora, in tutti i settori possibili.

Agenzie di collocamento (Recruitment Agencies): Se avete gia’ le un certo livello di esperienza in un campo e sapete gia’ che tipo di lavoro state cercando, la soluzione migliore e’ quella di trovare un’agenzia specializzata nel vostro settore. Ricordatevi che le vere agenzie di collocamento non vi chiedono alcuna tassa da pagare per iscrivervi, poiché solitamente ricevono un pagamento dal datore di lavoro, quindi rientra nel loro interesse avere più iscritti possibili. Diffidate delle agenzie che vi chiedono di pagare!

Cercare direttamente: Cosa significa? Svegliarsi presto la mattina, stampare 50-100 CV ed entrare in qualsiasi negozio, ristorante o locale per chiedere se hanno bisogno di personale. E’ uno dei metodi più semplici per trovare un lavoro temporaneo che vi permetta di stabilizzarvi, acquisire esperienza lavorativa nel paese e nel frattempo cerca altrove. Tuttavia, vi sono alcuni svantaggi nell’utilizzare questa tecnica:

-ci si può scoraggiare facilmente di fronte al rifiuto

-recentemente viene utilizzato meno e molti negozi tendono a mandarvi ai loro centri di recruitment, invece che accettare i cv direttamente

Una cosa e’ certa, con un po’ forza d’animo chiunque può trovare lavoro in questo modo. Basta farsi vedere intraprendenti e comunicativi, indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua.

Qualora siate così fortunati da ricevere un’offerta di lavoro, evitare di fare gli schizzinosi, quasi nessuno ottiene il lavoro desiderato all’inizio!

Precedente Come trovare lavoro a Londra - pt.1 Successivo I tre laghetti di Hampstead Heath

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.