La via della musica – Denmark Street

Subito dopo il Big Ben e la Regina, la prima cosa che viene in mente quando si pensa a Londra è la musica. Dai Beatles ai Rolling Stones, sono molti i gruppi musicali che nel corso degli anni hanno contribuito a rendere Londra uno dei principali luoghi di culto per gli amanti di ogni genere musicale.

La prima tappa del tour di ogni vero appassionato e’ rappresentata da Abbey Road, o più precisamente, dalle strisce bianche rese celebri dalla copertina dell’undicesimo album dei Beatles “Abbey Road”.

LEGGI ANCHE: THE VINYL LIBRARY: LA BIBLIOTECA DEL VINILE A LONDRA

Tuttavia, La passione per la musica non è morta con la fine delle storiche band britanniche, al contrario continua ad essere una solida realtà. Un esempio, fra i tanti, è rappresentato da Denmark Street, anche detta la via della musica.

La sua particolarità risiede nel fatto che su questa strada non troverete altro che negozi di musica. Se il vostro obiettivo è quello di sedervi e godervi un buon caffè facendo quattro chiacchiere tra amici, avete sbagliato posto. Se invece volete perdervi tra nuovi e vecchi vinili, corde di chitarra, biografie dei maggiori artisti e libri di accordi, questo e’ il posto che fa per voi.

Su un’unica via troverete negozi specializzati sui singoli strumenti e/o generi musicali, personalmente ho fatto il grave errore di portare mio padre a Denmark Street, e in quanto musicista non ha potuto fare a meno di rimanerne affascinato, per ore. Sax.co.uk rappresenta un vero e proprio paradiso per chi, come mio padre, è un sassofonista di professione, allo stesso modo Wunjo Guitars con la vasta scelta di chitarre, da Gibson a Fender, nuove o vintage, non può che incantare i cultori dello strumento, dai professionisti ai meno esperti.

LEGGI ANCHE: 10 MOTIVI PER AMARE LONDRA

Oltre all’atmosfera speciale che si respira camminando in questa stradina, collocata a pochi passi da Soho, la vera magia, è data quella sensazione particolare che si percepisce osservando la felicità che provano i cultori nel varcare la soglia di questi negozi e provare strumenti dal valore inestimabile, o anche solo curiosare tra i vari gadgets. Denmark Street è una traversa di Charing Cross Road, si trova in pieno centro di Londra ed arrivarci e’ semplicissimo, basta prendere la metro e scendere a Tottenham Court Road. Di seguito, alcuni link dei negozi piu’ famosi:

http://www.angelmusicguitars.com/http://www.hanksguitarshop.com/

http://www.sax.co.uk/denmarkst.html

http://www.vintageandrareguitars.com/

http://www.rosemorris.com/

Precedente Olympics: how to survive? Successivo Short term course - Callan School

Un commento su “La via della musica – Denmark Street

  1. Pingback: I 10 migliori negozi di dischi a Londra | Vivere Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.