Londra: gli eventi natalizi che non ti aspetti!

Manca più di un mese, ma già da un paio di settimane (giusto il tempo di metter via le zucche di Halloween) a Londra si è nel pieno dell’atmosfera pre-natalizia! Pub e ristoranti invitano a prenotare per il pranzo di Natale, a breve inizieranno i temibili (e spesso imbarazzanti) christmas parties aziendali, e ovviamente le strade dello shopping sono tutte vestite a festa.

Ma se non siete fan dei “christmas carols” (le tipiche canzoni natalizie) e delle bancarelle degli immancabili mercatini, non temete: Londra (ovviamente!) a Natale offre una serie di eventi per tutti i gusti, capaci di strappare un sorriso anche al più “Scrooge” di voi!

Ce ne sono alcuni davvero bizzarri…che ne dite, ad esempio, del “Santa Run”? Una specie di maratona (sono solo 5 km, quindi non c’è bisogno di essere degli atleti professionisti!), ovviamente a scopo benefico, che si tiene il 7 Dicembre, con partenza da Battersea Park, i cui partecipanti devono correre vestiti da Babbo Natale!

LEGGI ANCHE: LE PISTE DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO 2013 A LONDRA

Gara ben più “estrema” è “The Peter Pan Cup”, che proprio il 25 dicembre alle nove di mattina, come ogni anno dal 1904, vedrà gli iscritti del The Serpentine Swimming Club sfidarsi in una gara di nuoto (solo 100 yard, ovvero 91 metri, per loro fortuna) nelle gelide acque del lago di Hyde Park. La partecipazione (come spettatori) è gratuita.

Ma non temete! Se non siete iscritti al club e l’idea di un tuffo in acque ghiacciate vi entusiasma, per voi (sempre se quel giorno non siete impegnati a correre vestiti da Santa Claus, ovviamente!) il 7 Dicembre c’è l’appuntamento con l’immancabile “December Dip”, nello splendido Parliament Hill Lido di Hampstead Heath! Lo stesso giorno, alle undici di mattina a Covent Garden, c’è un’altra competizione altrettanto folle ma sicuramente meno rischiosa per la vostra salute: il “Great Christmas Pudding Race”, una gara di corsa il cui scopo è di arrivare al traguardo mantenendo in equilibrio su un piatto un pudding (il principale dessert natalizio britannico). “Ovviamente” si deve correre rigorosamente vestiti in maniera bizzarra, e il percorso è ricco di ostacoli, tra cui palloncini pieni di farina e cannoni spara-schiuma!
E’ una gara a squadre (di sei elementi) e anche in questo caso la pazzia non è fine a se stessa, ma serve a raccogliere fondi (in questo caso per la ricerca sul cancro).

LEGGI ANCHE: NATALE, COSA SI MANGIA NEL MONDO

Se invece siete appassionati di sport invernali “tradizionali” non potete non fare un salto al “Freeze festival” (dal 27 novembre al primo dicembre), durante il quale l’intero parco di Clapham Common sarà trasformato in un resort di montagna e alcuni tra i più grandi campioni di snowboard si sfideranno tra un concerto e un dj set! I più piccoli (bambini fino agli otto anni), invece, potranno avere la possibilità di farsi un giro su una slitta trainata da husky siberiani e guidata da Babbo Natale in persona (che per problemi logistici avrà lasciato le sue renne in Lapponia) al Winter Wetland Show (Wetland Centre, 7 e 8 Dicembre). Insomma, a Londra in questo periodo c’è tanto da fare, anche per chi (come il sottoscritto) è allergico allo shopping!

Foto: Getty Images

Precedente Peckham, un quartiere di Londra di cui sentirai presto parlare Successivo Periodic Table of Swearing: La Tavola Periodica degli Insulti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.