Londra reale ed aristocratica

Dopo il primo giorno passato nel West End, questo secondo giorno prevede ancora una Londra di “rappresentanza”, la Londra dei palazzi reali, delle case nobiliari e dei grandi parchi. Questa parte della città è quella che solitamente è più apprezzata da tutti perché, oltre alla classica visita ai monumenti storici, consente un’attività congeniale al turista: lo shopping.

St. James’s: è uno dei quartieri più aristocratici di Londra. Dall’epoca di Carlo II ad oggi poco è cambiato. Una volta qui vivevano tutti gli uomini della corte reale, oggi sono arrivati i nuovi ricchi ma l’atmosfera è sempre la stessa. I caffe, i pub, i club esclusivi, i negozi, sono tutti il centro della high society.

Partendo da Trafalgar Square e percorrendo il The Mall che costeggi il St. James’s Park si arriva a Buckingham Palace, residenza di Elisabetta II e della corte. Prima di fermarvi per il cambio della guardia, date un occhio alla immensa scalinata sulla destra che conduce a Waterloo Place. Del palazzo reale si possono visitare alcune stanze (solo ad agosto e settembre), la Queen’s Gallery e le Royal Mews.

A nord di Buckingham si estende Green Park sul quale si affacciano eleganti edifici, tra i più belli il Lancaster House e la Spencer House. Parallela al Mall, si allunga Pall Mall dove si trovano i club più esclusivi di tutta Londra (Royal Automobile Club, Oxford and Cambridge Club, Traveller’s Club, Reform Club). Una curiosità riguardante questa strada: è stata la prima ad essere fornita agli inizi dell’Ottocento di lampioni. Nei dintorni di Pall Mall, da non perdere l’elegantissima piazza di St. James’s.

Piccadilly Circus: Una delle piazze più fotografate dell’intero pianeta. Chi è che non ha mai visto il piccolo Eros (che rappresenta però un angelo della Carità Cristiana e non la divinità greca!) che svetta sulla fontana al centro della piazza? Chi è che non conosce le pubblicità luminose attaccate alle facciate dei palazzi che la circondano? Piccadilly Circus è uno dei simboli della città, uno dei crocevia più affollati a qualunque ora del giorno o della notte.

Da Piccadilly Circus andando verso ovest ci si immette su Piccadilly, grande arteria che collega la piazza ad Hyde Park. Il nome deriva forse da un sarto “Pickadill” che aveva la sua dimora proprio da queste parti. Qui da non perdere un salto da Fortumn&Mason.

Myfair: Delimitato da Hyde Park, Piccadilly, Oxford Street e Regent Street è il quartiere dell’eleganza. Gironzolate tra le strade, incontrerete sicuramente qualche personaggio noto!

Knightsbridge: Il quartiere di Harrod’s, ma anche delle guardie a cavallo che quotidianamente si spostano da Knightsbridge Barracks a Whitehall.

Ultima tappa della giornata South Kensington e i suoi musei. Visitarli tutti in poche ore sarà impossibile però scegliete quello che più vi interessa e tuffatevi nella storia, nella scienza o nella natura dei sui tre famosissimi musei che ospitano collezioni davvero incredibili. Infine un salto alla Royal Albert Hall prima di fare rientro alla base è d’obbligo!

Precedente Da Trafalgar Square a Victoria Station Successivo Dallo Strand alla Torre di Londra

2 commenti su “Londra reale ed aristocratica

  1. I really love your website.. Excellent colors & theme.
    Did you create this website yourself? Please reply back as I’m looking to create my
    own site and would love to find out where you
    got this from or what the theme is called. Thank you!
    Payday loans

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.