Nel pomeriggio di ieri, martedì 2 giugno, nel giardino della Facoltà di Belle Arti dell’Università della Laguna, si è tenuto un ricevimento organizzato dal Vice Console di Arona, Gianluca Cappelli Bigazzi, insieme alla consorte, la signora Francesca Carovillano, per celebrare l’80º anniversario della Festa della Repubblica Italiana.

All’evento hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni canarie, delle forze armate e delle forze dell’ordine spagnole, oltre ai rappresentanti di associazioni italiane attive sul territorio, come ANSI España e Fogolârs Furlans. Presenti anche rappresentanti del Comites Canarie, tra cui Maurizio Mior, Giuseppe Stabile, Emilio Francesco Fedele e Civita Masone, nonché esponenti della società civile e dell’imprenditoria italiana alle Canarie, alcuni dei quali hanno contribuito come sponsor dell’iniziativa.

Merita una menzione il significativo sostegno ricevuto dall’iniziativa da parte degli imprenditori italiani nelle isole, ben visibile negli spazi dedicati agli sponsor. È infatti prassi per ambasciate e consolati italiani nel mondo, in occasione di eventi di questo tipo, collaborare con il tessuto imprenditoriale italiano del posto, per promuovere al meglio l’immagine dell’Italia e Italianità; tuttavia, non tutti i consolati possono contare su un supporto così ampio e partecipato.
Un segnale evidente di una comunità italiana viva e appassionata, ma anche dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dal Console Gianluca Cappelli Bigazzi e dal suo vice, Christian Fiore. Sin dall’apertura del Vice Consolato di Arona, Cappelli Bigazzi si è impegnato a rafforzare il senso di comunità, sostenendo le iniziative delle associazioni italiane e contribuendo a valorizzare al massimo la presenza italiana sul territorio.

Il momento clou della serata è stato il cooking show dello chef bolognese Niki Pavanelli, del ristorante Il Bocconcino di Costa Adeje, insignito di una stella Michelin, che ha deliziato i presenti preparando dal vivo un risotto al tartufo mantecato in forma di parmigiano.
Anche lo chef abruzzese Massimiliano Capretta, del ristorante Arca, da oltre vent’anni segnalato nella prestigiosa Guida Michelin, ha offerto una prova di grande livello, preparando al momento una lasagna, uno dei piatti italiani più apprezzati al mondo.

Guarda il video che abbiamo realizzato
Diario Tenerife







