Diamo uno sguardo all’estero, tanto per capire come siamo arretrati.
Le strade fotovoltaiche in Francia e Olanda.
Qualche mese fa la Francia ha annunciato che entro 5 anni realizzerà 1.000km di strada fotovoltaica, già presente in altri paesi europei, come in Olanda, dove hanno realizzato da anni persino le piste ciclabili fotovoltaiche. In Olanda inoltre, solo il 15% dei cittadini si recano a lavoro con un mezzo privato, gli altri usano i mezzi di trasporto pubblico, efficientissimi, oppure la bicicletta, o magari entrambi. E pensare che nei Paesi Bassi piove spesso ed il clima è molto più rigido e sfavorevole del nostro, per usare la bicicletta. Se l’Italia vuole ridurre lo smog, per cui siamo primi in Europa, ed il traffico veicolare, deve predisporre sistemi alternativi, come le ciclabili, dove la situazione lo permette (territori pianeggianti) e mezzi di trasporto pubblico efficaci.
L’incredibile autobus cinese che passa sopra le auto: il futuro del trasporto pubblico?
In questi giorni è stato presentato in Cina un autobus, capace di passare sopra le auto, in modo da evitare di restare fermo nel traffico, che nelle grandi città cinesi è infernale. Avrà una capienza di oltre 1.000 posti, e potrebbe essere un mezzo rivoluzionario. In Cina il traffico e l’inquinamento hanno raggiunto da tempo livelli insostenibili, ed il governo, seppur tardivamente, si sta muovendo per risolvere la situazione con sistemi di trasporto pubblico all’avanguardia.
Strada elettrica per i camion, una rivoluzione per il trasporto su gomma
In Svezia hanno realizzato la prima strada elettrificata, dove camion alimentati come i tram, potranno trasportare le merci limitando l’impatto ambientale e persino i costi. In Italia la maggioranza del trasporto merci avviene con i camion, basta entrare in autostrada per rendersene conto. Sull’autosole (A1) c’è una concentrazione di mezzi pesanti incredibile, di notte sono la maggioranza del traffico.
Treni alta velocità che fanno concorrenza agli aeroplani
Quanto a treni ad alta velocità, ci sono anche in Italia, e rispetto alla media piteca le “Frecce” sono anche molto ben tenute, niente a che vedere con i treni regionali spesso squallidi mezzi di cinquant’anni fa, tenuti in pessime condizioni. Ma anche in questo ambito siamo molto indietro.
Alta velocità francese (AGV) supera i 500km/h
In Francia l’alta velocità raggiunge i 500km/h, Senza scomodare il Giappone, che ha realizzato i “Maglev”, treni a levitazione magnetica ad impatto ambientale zero, capaci di superare i 600km/h, roba da far concorrenza agli aerei, che necessitano di lunghi preparativi al volo, atterraggio, etc.
Ecco i video: il record del treno francese, 574 km/h e di seguito un breve documentario sul treno a levitazione magnetica giapponese.
Iscriviti alla pagina Facebook – Facebook.com/diarioditenerife