Il Conte di Verolengo e il Re Burlone

RB-1

 

Se adesso Verolengo è diventata location di produzioni internazionali già da un po’ di tempo, è comunque interessante scoprire che il luogo era già conosciuto parecchi decenni fa e citato in qualche romanzo e film. Una piacevole curiosità riguarda, appunto, una commedia drammatica teatrale in 4 atti, intitolata IL RE BURLONE, scritta da Gerolamo Rovetta nel 1905 e trasposta in film nel 1935 da Enrico Guazzoni.
Ambientato in maggior parte nel Regno delle Due Sicilie, il sovrano del titolo è Re Ferdinando II, descritto come un monarca burlone atto agli scherzi. Sfondo politico dei moti risorgimentali con soggetto thriller (una ragazza, figlia di un condannato a morte, sta organizzando la vendetta) e finale a sorpresa da commedia nera. Subito dopo il Re il personaggio principale è un nobile piemontese, il Conte Alberto Solaris di Verolengo, detestato perché piemontese e donnaiolo. Ne vedremo delle belle. Di difficile reperibilità il testo scritto e ancor più raro il film. Davvero curioso!

Precedente Decimo anniversario della scomparsa di Gualtiero Jacopetti Successivo Trasmissione Dizionario del Turismo Cinematografico: ospite Silvano Corelli