10 cose da non fare in metro a Londra

Non stare a destra sulla scala mobile
Questo è proprio l’ABC del vivere a Londra. Sulle scale mobili si sta in piedi a destra, e si cammina a sinistra. Non voglio spaventarvi, ma i signori in giacca e cravatta che trovano il loro percorso bloccato non esiteranno a darvi una sberlata in testa con la ventiquattrore.

resized
Li vedete i furbetti che stanno a sinistra? Io di solito scendo la scala correndo come un razzo e li abbatto, di proposito. (Foto Marta Corato, cioè io)

Parlare ad alta voce / Ascoltare musica ad un volume stratosferico
Prometto: a nessuno interessa sapere gli affari vostri. Se c’è una cosa che vi procurerà una sfilza di maledizioni, è parlare a tutto volume con i vostri compagni di viaggio e/o al telefono. Questo consiglio è specialmente rivolto agli italiani: il tasso di immigrazione di vostri connazionali a Londra significa che ci sarà sempre qualcuno che vi capisce mentre dite cafonate urlando da un lato all’altro della carrozza.
Lo stesso vale per l’ascoltare musica a decibel illegali: io Pitbull non lo voglio ascoltare, abbassate il volume di quell’iPod. Chi guarda video/ascolta cose in vivavoce si merita che gli cada il telefonino nel gap.

Fermarsi sulle scale, davanti ai tornelli, davanti alle uscite
Se dovete fermarvi, fatelo in un luogo dove non siete d’intralcio. Se dovete cercare la Oyster: mettetevi di lato. Se dovete aspettare l’amico senza Oyster: mettetevi di lato! Se non sapete bene dove dovete andare: METTETEVI. DI. LATO.
Mentre in media gli astanti saranno abbastanza cortesi da chiedervi gentilmente di spostarvi, ci sarà anche chi vi darà uno spintone e vi farà rotolare giù per la rampa.
Io mi qualifico a metà tra i due comportamenti e no, non chiederò mai scusa agli italiani a cui ho urlato “MA AVETE LE ZAVORRE SULLE GAMBE?” quando si sono fermati a raccontarsi le loro cose a metà della scala a Green Park.

LEGGI ANCHE: OYSTER CARD: COME FUNZIONA, DOVE, PERCHÉ

Non lasciar sedere gli anziani e le donne incinte perché hai male ai piedi
L’apoteosi della maleducazione. Se siete individui sani e perfettamente in grado di stare in piedi, alzate quelle chiappe. Il vostro deretano non peserà mai quanto un feto di otto mesi o novant’anni di vita sul groppone.

Appoggiare i propri bagagli su un sedile e non spostarli se arriva un passeggero
Questo vale particolarmente per le categorie già citate qui sopra, ma è una comune cortesia da estendere a tutti gli altri passeggeri. I bagagli non hanno anima, non si offenderanno se li appoggiate per terra. Non volete sporcare la borsa firmata? Tenetevela sulle ginocchia.

tumblr_n9s3uaTWq11sqv9too1_500
Comodo eh.

Tenere le gambe aperte (uomini, questa è per voi)
Non è l’apoteosi della maleducazione solo perché ha già vinto la numero 4. Se avete dei testicoli e/o dei bagagli ingombranti, trovate il modo di tenerli a posto senza spalancare le gambe e rendere la vita difficile agli altri passeggeri. Se non capite cosa intendo, ecco un Tumblr esemplificativo (e internazionale).

Abbarbicarsi ai pali
Non avete trovato posto a sedere in metropolitana. Pazienza, succede a centinaia di migliaia di londinesi ogni giorno. Come voi, anche loro vogliono potersi aggrappare a uno dei corrimani gentilmente disposti da TfL. Non siete orsi contro un albero; al palo ci si attacca con la mano, e non con schiena/chiappe/gambe.

Non far scendere la gente prima di salire
Come dice ossessivamente la vocina nella Tube: “please let passengers off the train before boarding”. Mentre se voi perdete questo treno potrete prendere quello dopo (di solito a un paio di minuti di distanza), il povero malcapitato a cui avete bloccato la strada dovrà farsi una fermata in più, scendere, attraversare la stazione, salire sull’altro treno, tornare indietro. È questione di cortesia, ed è anche una delle regole della metro!
Ci sono altri comportamenti da evitare perché ci sarà un treno tra due minuti che andrà esattamente nello stesso posto. Esempio: se il treno è talmente pieno che la signora col tailleur sta per cadere fuori, non cercate di infilarvi davanti a lei.

Metropolitana di Londra
Non spingete durante l’ora di punta, o delle gomitate potentissime vi sfonderanno lo sterno! (Foto: Oli Scarff/Getty)

Cercare di salire mentre le porte si stanno chiudendo
Ve lo dice una che ha rischiato di perderci una mano, e a cui una volta si è bloccata la valigia da 20kg in mezzo alle porte. Non ne vale la pena, aspettate il treno successivo.

Mangiare cibo puzzolente
Avevate proprio voglia di un bel kebab fumante? Mangiatelo prima di entrare in metropolitana. Aiutate tutti gli altri passeggeri a non vomitarvi addosso evitando i cibi odorosi se sapete di dover prendere i mezzi pubblici – compresi i panini del fast food.

Precedente 10 mostre da non perdere nel 2015 a Londra Successivo Chiavi inglesi #1: di amore e armature

5 commenti su “10 cose da non fare in metro a Londra

      • Francesco il said:

        Tenere le gambe aperte viene considerata maleducazione solo perchè di solito non si conosce la causa.
        Basta mezz’ora di “gambe chiuse” per procurarsi danni irreparabili a causa del calore eccessivo, ma visto che è la nuova mania femminista nessuno si permette di spiegare i motivi di tale comportamento e quindi va bene dare la colpa alla maleducazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.