Dove dormo?

Qualche giorno fa qualcuno (se non erro il primo commento del blog) mi ha chiesto aiuto per trovare albergo a Londra. Bene, visto che non ho una casa enorme e lo spazio per ospitarvi tutti è poco allora mi sa che mi tocca darvi qualche consiglio sull’alloggio. Be, la cosa non è semplicissima, ognuno di voi ha i propri gusti, per alcuni la priorità è risparmiare, per altri la pulizia, per altri ancora la vicinanza ad un preciso monumento, per altri il lusso di un 5 stelle…trovare l’alloggio giusto a Londra è un quiz di difficile risoluzione. Allora come fare? Innanzitutto tenete presente questo: la metropolitana qui è efficientissima, quindi c’è la possibilità di muoversi facilmente e di raggiungere qualsiasi punto della città in maniera semplice e veloce. E di notte, anche quando la tube è chiusa, gli autobus notturni vi spostano da un capo all’altro della città in poco tempo. Quindi per la zona, niente paura! Ovunque vi sistemiate, avrete la possibilità di visitare Londra senza problemi. Certo è anche vero che un conto è stare a South Kensington un altro a Brixton (specialmente di notte, in giro a Brixton non è che ci siano bei tipi…) ma qui interviene l’aspetto economico. La stessa doppia in zona 1 costa almeno il doppio che in zona 2, quindi se volete risparmiare o vi allontanate dal centro o abbassate le aspettative di tecnologia/comfort/pulizia/larghezza della stanza.

Ritornando al discorso dei gusti personali, visto che chi bazzica da queste parti dovrebbe essere un backpacker che arriva con Ryanair credo che anche per l’albergo od ostello l’importante sia il prezzo finale. Quindi concentrerò i miei sforzi in questa direzione. Prima di tutto armatevi di santa pazienza e cercate via web (mai andare in agenzia!!) le offerte migliori, ci sono siti che comparano le varie tariffe e voi potete prendere la più economica. Se potete scegliete alberghi con la colazione, anche se costano qualche quid in più, fatelo. Una colazione inglese è il miglior modo per cominciare la giornata.

Altra soluzione sono gli ostelli, anche quest’ultimi presenti a tonnellate in giro. Fate però, sempre attenzione perché allo stesso prezzo in giro ci sono ostelli puliti che vi forniscono pure una piccola colazione ed ostelli nei quali correte seriamente il rischio di condividere la stanza con qualche topo!

Infine, soluzione che meno si addice per Londra, quella degli appartamenti privati. A differenza di molte città europee qui gli appartamenti preferiscono affittarli sul lungo termine. Difficile che riusciate a strappare un buon prezzo per una settimana!

Passiamo ora alle soluzioni completamente free. Londra è la capitale mondiale del couchsurfing, trovatevi un buon contatto (ci sono due siti famosi, basta cercarli su google) e avrete trovato il vostro albergo, senza stelle e senza fronzoli, ma sicuramente low cost. Probabilmente finirete a dormire sul pavimento di qualche salotto in una casa di studenti, ma se vi sta bene avrete risparmiato un bel po’ di soldi!

Precedente Cibo, pubs e giornalisti Successivo Dim Sum

4 commenti su “Dove dormo?

  1. cinzia il said:

    Ciao,
    sempre molto utili e carine le tue “recensioni”, ho trovato una buona occasione di un hotel ad hammersmith, che mi dici della zona?? qualche “dritta” da darmi?
    ti ringrazio
    ciao
    Cinzia

  2. cinzia il said:

    grazie per la tempestività, l’unico mio dubbio è che sono sulla shepeard bush (si scrive cosi?) e mi hanno detto che nn è molto sicura!!!
    lo dicono anche su i quartieri periferici di roma ma io ci vivo!!!
    Che ne pensi?
    ciao

  3. Natalie il said:

    ciao, sono appena tornata da una 3 giorni veloce a Londra, low cost Ryanair a 9 euro. Ho dormito al Wellington (a metà strada tra Victoria Station e il Big Ben ) e mi sono trovata bene. Per 2 persone, colazione compresa 42 sterline al giorno. Non va bene per chi è abituato al Palace Hotel ma per chi, come noi, cerca la posizione, il prezzo, pulizia accettabile, colazione compresa…direi che è ottimo! ciao!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.