Go go Arsenal

Il destino sportivo degli inglesi è molto strano, ieri parlavo con un amico coreano e pensavamo a come fosse strano che hanno inventato sport nei quali hanno finito per essere regolarmente sconfitti. E’ successo nel tennis, la Gran Bretagna non vince il torneo di Wimbledon dagli anni 70 (femminile). Lo stesso è avvenuto nel cricket: dopo aver esportato questo sport nelle colonie, oggi perdono regolarmente contro Australia, India e Pakistan. C’è da riconoscere però che con la loro calma gli Inglesi subiscono queste sconfitte con un certo fair play. Per dirvene una, vi ricordate l’ultima partita Chelsea-Inter di Champions League finita 0-1 con goal di Eto’o? Bene quella sera ero in compagnia di un amico italiano e decidemmo di vedere la partita in un pub. Il pub era un covo di supporters del Chelsea. Bene, quando si accorsero che eravamo italiani i nostri vicini di tavolo si complimentarono con noi e ci offrirono due birre! Insomma sono sempre di un’educazione eccezionale e sarà anche per questo che riescono ad essere tra i migliori ad organizzare manifestazioni sportive.

Oggi, vi voglio dare qualche suggerimento proprio su come godervi un bel match negli stadi londinesi anche perché se la partita volete guardarla in un pub, basta girare l’angolo per trovare file di tv sintonizzate su tutte le partite d’Europa…insomma potete fare da soli.

Il football qui è molto popolare, la stagione calcistica (che va da agosto ad inizio maggio) è seguitissima e spesso trovare un biglietto per lo stadio è difficile, soprattutto se volete vedere match importanti come la finale di FA Cup al Wembley Stadium. In ogni caso, i tickets possono essere acquistati on-line sui siti delle società. A proposito sapete quante squadre ci sono a Londra? Be diciamo che da sole potrebbero giocare un altro campionato. Ci sono ben 14 squadre: Arsenal, Fulham, Chelsea, Tottenham, West Ham, Crystal Palace, Queen’s Park Rangers, Watford, Millwall, Leyton, Charlton, Brentford, Barnet e Dagenham & Redbridge. La mia personalissima preferenza va all’Arsenal! Nonostante generalmente il calcio sia considerato uno sport per la working class (il cricket o il golf sono gli sport dell’upper class) qui tutti hanno la propria squadra e da quando sono a Londra ho notato che il tifo generalmente si divide per razza-provenienza-appartenenza sociale. Cioè, mi spiego meglio, qui tutti i neri tifano Arsenal, quelli che hanno la puzza sotto al naso Fulham, i chavs tifano West Ham (sapete chi sono i chavs? Quei tipi un po’ strani che vestono con i pantaloni larghi, gli orecchini al naso…ecco quelli là), i business man Crystal Palace, gli operai Tottenham, la media-alta borghesia Chelsea. Insomma una babele calcistica che si ritrova ogni sabato o domenica allo stadio che tra birra, parolacce e cori di diverte godendosi lo spettacolo sul campo.

Se amate il calcio io vi consiglio vivamente di provare l’esperienza di un campo inglese, sembra essere in campo con i giocatori, facendo un paragone con l’Italia si potrebbe dire che qui c’è l’alta definizione ed in Italia ancora il tubo catodico.

Vi posto qualche indirizzo:

Wembley Stadium – Tube: Wembley Park

Arsenal FC – Highbury Stadium – Tube: Arsenal

Chelsea FC – Stamford Bridge – Tube: Fulham Broadway

Crystal Palace FC – Selhurst Park – Treno da Victoria per Selhurst

Queen’s Park Rangers FC – Tube: Shepherd’s Bush

Tottenham FC – Tube: Seven Sister

West Ham – Tube: Upton Park

Precedente La centrale Art Déco Successivo Cibo, pubs e giornalisti

2 commenti su “Go go Arsenal

  1. Aggiungo solo una cosa: se per caso una sera c’è anche solo una partita alla tv e voi decidete che volete andare a mangiare anche un semplice fish&chips in un pub BISOGNA assolutamente aver prenotato. Diversamente sarà impossibile mangiare qualcosa.

  2. domenico il said:

    Non è sempre così. Anzi, c’è un numero di pub così elevato che prima o poi un posto esce fuori! Io non prenoto mai!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.