I 5 Posti migliori per fare colazione a Londra

Non c’e’ nulla da fare, in Italia come in Inghilterra, e probabilmente nel resto del mondo, la colazione e’ il pasto più importante della giornata. Che si tratti di cornetto e cappuccino o uova strapazzate e bacon, usato per aprire gli occhi e iniziare una giornata di lavoro o per superare un pessimo hangover, la colazione e’ un momento sacro nella vita di tutti i giorni.

Vacanze e weekend sono per antonomasia fatti per lunghe mangiate e abbondanti colazioni in grado di tenervi in piedi per tutta la giornata. Molte persone riescono ad affrontare la giornata saltando questo essenziale pasto, personalmente non riesco a ricordare neanche il mio nome prima del sacro rito della colazione, e sono un adepta della pratica del brunch di sabato o domenica, in tarda mattinata.

Appuntamento tipicamente Newyorkese, ma negli ultimi anni, il brunch e’ diventata una pratica a se’ stante e molto popolare anche a Londra. Un ossessione nazionale, con caffè che spuntano un po’ dappertutto, in parchi, fattorie all’interno della città e addirittura dentro le stazioni della metropolitana. Londra e’ piena di ottimi posti per fare una buona colazione o un delizioso brunch, il problema e’ sapere dove andare.

Di seguito una lista dei miei 5 posti preferiti, meritevoli di attenzione per qualità, convenienza, particolare vista o collocazione.

1.The Breakfast Club

Un salto al Breakfast Club, di tanto in tanto, rientra nell’ambito delle attivita’ di base della vita di ogni londinese. Se non ci siete ancora stati, vi conviene provare questa piccola catena londinese, con ristoranti a Spitafields, Hoxton, Angel e Soho. The Breakfast Club apre alle 8 del mattina, ma vista la sua popolarita’ dopo pochi minuti tutti i tavoli sono presi e inizia a crearsi la coda.

E’ il posto ideale se vi sentite in vena di una colazione sostanziosa, uova e pancetta o frittelle che galleggiano in sciroppo d’acero tanto, per fare un esempio.

2.Serpentine Bar and Kitchen

In vista della bella stagione, non riesco ad immaginare un posto migliore per godersi una meravigliosa colazione circondati dalla natura. Situato nel centro di Hyde Park, vanta un caratteristico spazio all’aperto con posti a sedere lungo la riva del fiume Serpentine. Lo spot ideale per fare colazione ala spuntare del sole o per gustare un aperitivo al tramonto.

I prezzi sono molto contenuti, considerando posizione al centro di uno dei parchi più importanti di Londra, ottimo cibo e fantastico servizio.

LEGGI ANCHE: LA TUBE MAP DEI MIGLIORI CAFFE’ DI LONDRA

3.Cafe 338

Una delle scoperte della quale vado più fiera! Tante volte sono passata davanti a questo minuscolo bar su Bethnal green road -ovviamente al civico 338- nella zona est della città. Sulla stessa strada, ce ne sono vari di bar, tutti simili dall’esterno ma l’unico che vale la pena provare e’ solo questo.

Un cafe’ conosciuto da tutti gli abitanti della zona, la domenica mattina ci si sveglia accompagnati da un orribile hangover, con un pensiero fisso in testa, andare al cafe 338. Sempre pieno ed e’ raro trovare un tavolo senza fare un po’ di fila, ma anche quando ci sono 10 gradi sotto lo zero e la neve affolla le strade, troverete sempre qualcuno in coda che batte i denti ed attende di sedersi per gustare una fantastica colazione in questo cafe.

Aspetto umile, di gestione familiare, offre 10 differenti versioni di english breakfast, porzioni abbondanti a prezzi esageratamente bassi -£13 per due- e verrete serviti da personale sempre sorridente.

Probabilmente non rientra nella guida Michelin, ma si prende certamente 10 stelline piena nella mia valutazione.

4.Frizzante

Ho già parlato di questo posto in precedenza, si tratta di un caffè-ristorante collocato all’interno di una fattoria cittadina della zona est di Londra. Il cibo e’ buonissimo e di eccellente qualità, i prodotti utilizzati sono tutti naturali e provenienti da fattorie locali. Se a questo aggiungete la particolarità della sua ubicazione e la possibilità di gironzolare per la fattoria, tra galline e oche, non dovreste sorprendervi di trovarlo citato tra i migliori posti in città.

LEGGI ANCHE: MANGIARE E BERE A LONDRA

5.Towpath

Caratteristico cafe situato sul Regent’s Canal, accessibile solo percorrendo il canale lungo la riva. Un luogo accattivante per la sua semplicità, una lavagna appesa fuori con il menu e due tavolini esterni. Il cibo e’ delizioso, nonostante la poca scelta, potrete trovare una selezione di torte tipiche inglesi e deliziose opzioni di carne per il pranzo.

Durante il weekend, potreste aspettare un po’ prima di riuscire a sedervi, ma verrete senz’altro intrattenuti dal passaggio di ciclisti, barche, oche, e gente che corre lungo il canale.

 

Precedente Londra: Corsa Mondiale in Bicicletta Nudi Successivo The Chap Olympiad: Le Olimpiadi dei Gentiluomini a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.