Inasprimento della Legge sul consumo alcolico a Londra

Sembra difficile da credere, ma anche a Londra la legge si sta inasprendo nei confronti del consumo alcolico. Vittima di questo radicale cambiamento di rotta, la famosissima zona di Islington, ad ‘est della città.

Il consiglio di Islington ha deciso di affrontare i comportamenti anti-sociali legati al bere, imponendo una tassa ai bars che vengono alcol dopo la mezzanotte.

Una legge approvata lo scorso anno, the Police Reform and Social Responsibility Act 2011, prevede che i consigli possano imporre un’imposta ai locali aperti tra la mezzanotte e le 5 per contribuire a coprire i costi della polizia. L’imposta sui locali verra’ introdotta il prossimo Giugno e potrebbe costare alle imprese autorizzate fino a £4.000 l’anno.

L’assessore di Islington, Paul Convery, ha detto che l’autorità aveva concesso in licenza un gran numero di luoghi di intrattenimento in passato, nel tentativo di trarre profitto dall’economia della tarda notte. A quanto pare, tale decisione gli si e’ rivolta contro, e secondo un rapporto della polizia, Islington avrebbe il secondo più alto tasso di criminalità violenta, dopo Westminster, legata all’assunzione di alcol a Londra.

Non vi sono dubbi, circa la pericolosità e l’elevato numero di incidenti che avvengono periodicamente nella zona di Westminster, ma personalmente metto in dubbio la veridicità circa le affermazioni riportate relativamente ad Islington. Partendo dal presupposto, che Londra non e’ di certo una città semplice, vi sono parecchie zone dove la percentuale di rischio e’ sensibilmente maggiore rispetto ad Islington.

Ovviamente, i proprietari dei bar della zona sono molto poco felici circa il progetto di tassare ulteriormente o costringerli a chiudere prima, e chiamano il movimento “mano pesante”. Tutte le autorità locali hanno il potere di portare avanti ed applicare la “tassa notturna” a partire da Ottobre, ma Islington e’ il primo quartiere di Londra ad aver annunciato l’intenzione di attuare la tassa.

Ma quali saranno le conseguenze per i frequentatori dei locali notturni? La risposta e’, quasi certamente, una sola, ovvero l’aumento dei prezzi delle bevande o il pagamento dell’entrata, nel peggiore delle ipotesi una combinazione di entrambe le opzioni.

Precedente Cena utopica a Londra: SCI-FI Supper Successivo Appuntamenti estivi immancabili: Notting Hill Carnival e Big Chill House Roof Terrace

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.