Una sera al museo: gli imperdibili venerdì del Victoria and Albert Museum

Il Victoria and Albert Museum è il “più grande museo di arte e design del mondo”. Si trova a South Kensington, ed è senza dubbio tra le mete imperdibili di qualsiasi soggiorno a Londra.
Probabilmente, però, non tutti sanno che il museo è aperto tutti i venerdì sera fino alle 22, ed ospita eventi, concerti e dj set, che lo rendono sicuramente uno dei luoghi più originali dove iniziare il vostro weekend londinese!
Ogni ultimo venerdì del mese potete partecipare al “Friday Late” (il cui programma d’installazioni, performance, proiezioni e spettacoli è consultabile sul sito del museo), mentre tutti gli altri venerdì potete imbattervi in un dj set o un concerto jazz o world music. Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito!

Piera Orizzonte, marketing Officer al V&A, che ha introdotto da circa tre anni il programma di concerti, ci ha raccontato come le serate del venerdì al V&A siano nate con l’obiettivo di far crescere il numero di visitatori, e – allo stesso tempo -incoraggiare diversity all’interno di un istituzione per certi versi molto tradizionale (dove per “diversity” si intende differenza di razza, etnia, genere, orientamento sessuale, età, religione…). “L’introduzione di concerti di world music in particolare è riuscita nell’intento. Oggi la nostra audience è del 40% più ‘diverse’ e abbiamo avuto serate in cui il museo ha superato i tremila visitatori“, aggiunge quindi con soddisfazione.
In poco tempo il programma è riuscito a coinvolgere musicisti di fama internazionale, tra i quali Alec Dankworth, figlio del grande jazzista britannico John Dankworth, il pianista cubano Alex Wilson, il nigeriano Femi Temowo, il canadese Jay Phelps, ed ha creato opportunità per partnerships quali per esemio London MexFest 2013, in cui la band messicana Mono Blanco si è esibita nel John Madejski Garden attirando stampa e tv sia inglese che messicana.
Piera ci spiega che durante i venerdì sera è comunque possibile visitare il museo (sebbene alcune gallerie restino chiuse), si può cenare nel Café, e che il museo è anche considerato “uno dei luoghi a Londra più raccomandati per un appuntamento galante”. Prossimo appuntamento da non perdere è l’8 Novembre: “Per celebrare la mostra ‘Masterpieces of Chinese Painting 700-1900‘, abbiamo invitato il duo Black Lotos (Xu Fengxia e Lucas Niggli), la cui performance ‘sfida’ la musica cinese tradizionale, perché a strumenti classici cinesi affianca percussioni, improvvisazione e vocalizzi, creando un gioco continuo tra tradizione e innovazione”.
Il programma dei prossimi mesi è in via di definizione: “Tra i nomi che mi piacerebbe includere nel programma per ora ci sono Soweto Kinch, Omar Puente, Tommaso Starace e Nicola Conte. Wait and see….!”
Iscrivetevi alla newsletter del museo per essere aggiornati, e non perdete l’occasione di trascorrere un venerdì sera “diverso”!

Precedente La metro del futuro a Londra Successivo 101 cose da fare a Londra almeno una volta nella vita: intervista con l'autore di una delle più interessanti guide su Londra degli ultimi anni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.