Cosa fare a Parigi il 14 luglio

Il 14 luglio a Parigi va festeggiato. Non si discute! Se vivete qui saprete bene che la parola patriottismo è molto cara ai parigini e ai francesi in generale e quindi si festeggia alla grande anche per chi non è parigino di nascita!

 

La festa nazionale è molto sentita e il programma è abbastanza standard ogni anno, ci sono tradizioni che restano dei classici da ripetere ma il “tema” cambia di anno in anno e quello per il 2016 sarà  “Paris est une fête“, dopo gli attentati del 13 novembre scorso infatti, cìè tanta voglia di celebrare la bellezza, il divertimento, insomma un inno alla vita!

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI BAR DEI MUSEI PARIGINI

Cosa fare in questa giornata speciale anche se vi trovate di passaggio? Ecco il programma:

  • Dal mattino si parte con il famoso Défilé militaire sugli Champs Elysées , si attende alle 10 e 10 l’arrivo del Presidente della Repubblica Francese e alle 10.20 inizia la cerimonia fino alle 11.55 ( partenza di Hollande). Se amate questo tipo di celebrazione solenne e ammirare in un’altra veste la Place de la Concorde e tutta l’Avenue vestita da bandiere francesi, allora non mancatela! Per raggiungere e guardare la parata militare (naturalmente aspettavi la bolgia!) la linea della metro da rendere à la n°1 fermata Charles de Gaulle – Étoile e la novità è che quest’anno gli Champs saranno percorribili a piedo dopo il Defilé!
  • L’evento più emozionante è senza dubbio lo show pirotecnico per la prima volta direttamente dalla Tour Eiffel: nell’attesa dei fuochi, che iniziano alle 23 per una durata di mezz’ora circa, ascolterete un bellissimo concerto di musica lirica diretto da Daniele Gatti, il tutto è gratuito ed inizia alle 21.30. Potrete godervi lo spettacolo dei fuochi d’artificio sia dai bateaux parisiens che bateaux mouches  . Metro linea 6 o 9 fermata Trocadéro oppure con la RER fermata Champ de Mars – Tour Eiffel.

 

Questo è un assaggio di quello che ci aspetta anche quest’anno!

 

  • Il 14 luglio per noi fanciulle è un bel giorno eh si chi non ha mai sognato di cadere tra le braccia di un bel pompiere? Ebbene un classico della festa nazionale francese è il Bal des Pompiers in cui le caserme aprono le porte ai parigini e ai turisti per festeggiare: si balla fino alle 4 del mattino, si mangia insomma ci si diverte ( spesso è un bel vedere..) e l’ingresso costa poco e vale la pena fare quest’esperienza! Per la lista delle caserme partecipanti cliccate qui sul sito ufficiale dove otterrete tutte le info necessarie.
  •  Ci sono dei posti al top dove alzare gli occhi e godervi lo show dalla Dame de Fer! Uno di questi è senza dubbio il Parc de Belleville, che grazie alla sua posizione strategica, offre una vista magica sulla Tour Eiffel, raggiungibile con la metro linea 11 fermata Belleville.
  • Altri due luoghi, monumenti parigini possono essere il luogo adatto per guardare i fuochi d’artificio dall’alto; dalla bellissima Tour de Montparnasse offre una vista a 360 gradi su Parigi, al 56esimo piano sarà davvero emozionante, raggiungibile con la metro linea 12 fermata Montparnasse – Bienvenüe. Ancora meglio la vista dallo spiazzale della Basilique du Sacré Cœur, a 400mt di altezza anche se in lontananza, lo spettacolo a Montmartre è uno dei più belli in questo giorno di festa.
  • Se siete appassionati di danza in quei giorni si svolge Les Etés de la danse de Paris, una rassegna sulla danza che si tiene ogni anno al Théâtre du Châtelet e che quest’anno ospita il prestifio New Yor Ballet. Per maggiori info: http://chatelet-theatre.com/ 

Il 14 luglio è un giorno di festa nazionale ma alcuni musei sono aperti, vediamo quali:

 

E se avete voglia di una serata chic dove sorseggiare un buon drink e guardare i fuochi seduti in uno dei bar più cool della capitale francese, il posto giusto è il Bar LA VUE che al 34° piano dell’ hôtel Hyatt Regency Paris Etoile offre un panorama unico soprattutto per la serata del 14 luglio. Raggiungibile con la metro linea 1 fermata Porte Maillot.

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: