Tu..cane qui..puoi entrare!

Sapete quanto tengo a quella che è diventata la mia città d’adozione e nel bene e nel male amo davvero tutto di Parigi ma c’è una cosa che da subito, da quando mi sono trasferita, mi ha colpito tantissimo: i cani non possono assolutamente entrare negli innumerevoli giardini pubblici della città!

Dopo Parigi il mio secondo amore sono appunto i cani, il fedele amico dell’uomo, per questo motivo trovavo davvero contorta questa scelta della capitale francese che conta più di 300 000 cani.. anzi forse questa cifra è sempre in aumento visto che molti parigini hanno scelto di prendere un cane nonostante la dimensione non troppo favorevole della maggior parte degli apparts parisiens.

LEGGI ANCHE:IL PRIMO CONCEPT STORE DEDICATO AI CANI

Ogni volta mi sono rammaricata di non vedere dei cuccioli giocare liberi nei prati tranne che nell’oasi felice, felici i cani per l’immenso spazio e i padroni per giocare con loro, del Bois de Vincennes un immenso prato verde dove  ci si diverte col proprio cane, attenzione però ci sono delle restrizioni ai cani di 1° e 2° categoria ovvero appartenenti alle razze come il Rottweiler o il Mastiff, portate con voi sempre la museruola mi raccomando!

Per fortuna da pochi giorni c’è una buona notizia per i padroni ma soprattutto per loro: 845m2 dedicati ai cani che potranno correre, giocare insomma essere liberi! Lo spazio verde è quello dello square Jacques –Antoine nel 14° arrondissement.

Un caniparc aperto 24/24 dove i cani possono essere tenuti senza guinzaglio, finalmente quella scena di strozzamento orribile è finita! Ci si raccomanda di lasciare a casa i giocattoli evitando così delle bagarres di gelosia con altri cani e naturalmente di raccogliere i loro bisogni. L’accesso è in 3 place Denfert Rochereau con la metro linea 6 fermata Saint-Jacques.

Questo è l’unico parco di Parigi dove i cani possono stare sans laisse ( senza guinzaglio) nel pdf  vediamo le eccezioni per arrondissement, vi ricordo che in tutti questi parchi il cane è autorizzato ma deve essere tenuto SEMPRE col guinzaglio, eviterete delle pesanti multe.

  • Jardin du Palais Royal

  • Parvis de Notre-Dame

  • Jardin du Luxembourg

Qui i cani sono autorizzati solo ai margini, tra la rue Auguste-Comte e le boulevard Saint- Michel.

  • Parc du Champ de Mars

Qui i cani sono ammessi solo nei viali appositi per il passaggio dei cavalli le cosiddette allées cavalières

  • Esplanade des Invalides

Anche qui i cani sono ammessi solo sui viali adiacenti.

  • Jardins des Champs-Élysées

Qui i cani sono ammessi sempre nei viali ma non possono avvicinarsi all’area giochi riservata ai bambini.

  • Parc Monceau

Accessibile solo sull’allée Ferdousi e l’allée Comtesse de Ségur.

  • Promenade Richard Lenoir

Qui i cani sono ammessi tranne che nelle zone di gioco, come quella delle bocce.

  • Parc de Bercy

  • Promenade plantée (Coulée verte)
  • Parc Montsouris

Anche qui i cani sono ammessi solo ed esclusivamente sui viali.

  • Parc Georges Brassens

I nostri amici qui hanno dei viali dedicati esclusivamente al loro passeggio.

  • Île aux Cygnes
  • Jardins de l’avenue Foch
  • Jardins du Trocadéro

In questi famosi giardini parigini, i cani sono ammessi solo sui viali.

  • Parc des Buttes-Chaumont

I cani sono ammessi solo sui viali esterni al parco.

  • Parc de la Villette

Qui i cani possono passeggiare solo sui viali asfaltati del parco.

Finalmente Paris è anche a prova di cane!



E voi che ne pensate? Non esitate commentare qui sotto o iscrivervi alla fan page di Vivere Parigi cliccando “mi piace”

3 Risposte a “Tu..cane qui..puoi entrare!”

  1. Ciao, scusami se ti disturbo ma sono disperata. Dovrei trasferirmi a settembre a Parigi per l’Erasmus, ma non voglio partire senza il mio cane. Sto cercando un pochino online ma non riesco a trovare appartamenti parigini dove siano accolti, puoi aiutarmi? magari conosci qualche sito che io possa consultare o qualche giornale?
    Grazie, Elisa

    1. Ciao Elisa grazie per avermi scritto, in effetti gli appartamenti soprattutto quelli che affittano a studenti di solito sono molto piccoli, che io sappaia nno ci sono dei veri e propri siti specializzati ma avendo quest’esigenza ti consiglio (magari spendendo un po’ in più) di rivolgerti ad un’agenzia e dire subito che cerchi un appartamento dove il tuo cane sia accolto dal padrone di casa ( nasconderlo sarebbe peggio!) A presto e in bocca al lupo!

  2. Ciao Flavia.
    mi rivolgo a te perchè online le informazioni che ho trovato sono frammentarie ed in contrapposizione fra loro.
    Parigi l’ho visitata una decina di volte, quindi diciamo che mi riesco a muovere come nel mio piccolo paese di nascita; negli ultimi 2 viaggi ho prestato particolare attenzione alla metrò, NON ho visto cani di media/grossa taglia.
    A settembre farò, per l ennesima volta, una visitina di 5 giorni alla Ville Lumière con una differenza sostanziale: in mia compagnia ci sarà Karenina, labrador di 6 anni.
    Non ho trovato particolari difficoltà per un appartamento ove alloggiare, anzi ho persino ricevuto uno “sconto” dalla proprietaria affinché prenotassi il suo alloggio. Anch’ella possedeva una labrador.
    La mia domanda è questa:
    -Possiamo usufruire della metrò per i nostri spostamenti e quali sarebbero le ammende qualora utilizzassimo tale mezzo “senza autorizzazione”?
    Grazie in anticipo.
    Alessio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: