I migliori fromagers di Parigi

Anche se ormai è tanto tempo che abito a Parigi ho scoperto solo recentemente che esistono più di 300 tipi di formaggi in Francia! Non sono un’esperta ma sicuramente ci sono delle varietà che conviene provare qui a Parigi che non manca certo di vere e proprie “boutique del formaggio”.

In questa città figuriamoci se mancano queste specie di nostre salumerie che sono specializzate però in formaggi… certo il forte odore può non piacere a tutti è vero ma almeno una volta dovete assaggiare quello che viene considerato come patrimonio francese!

Che siate golosi o no l’assaggio ne vale la pena se poi, ancora meglio, volete acquistare i famosi formaggi francesi e scoprire quali sono tutti i migliori accostamenti magari col vino, ça va sans dire, ecco i 5 migliori fromagers di Parigi dove trovare tutte le specialità.

LEGGI ANCHE: IL PRIMO COFFEE BIKE A PARIS

  • Quatrehomme

Una fromagerie a conduzione familiare che esiste dal 1953, il loro segreto sta nell’avere delle cantine dove separano i vari tipi di formaggi quelli a pasta dura, a pasta molle e una cantina dedicata ai formaggi di capra ma quelli che dovete assolutamente provare sono quelli al tartufo (truffés) per esempio il Brie è davvero favoloso!

Al 62 rue de Sèvres, metro linea 10 fermata Duroc, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e 45, il sabato dalle 9 à 13.30 e dalle 15.30 alle 19 e30.

  • Barthélémy

La proprietaria Nicole ha ripreso l’attività del marito e lo fa con successo perché è diventata una fromagerie famosa e di riferimento non a caso rifornisce l’Eliseo dal 1973! La specialità che dovete assaggiare sono i formaggi della varietà Fontainebleu serviti con la mousseline (un piccolo panno).

Al 51 rue de Grenelle, metro linea 12 fermata Rue du Bac, dal martedì al sabato dalle 8e 30 alle 13 e dalle 16 alle 19 e 15.

  • Fromagerie Hardouin-Langlet

Il mercato d’Aligre è uno dei più forniti e vivaci di Parigi ed è  qui all’interno che si trova questa fromagerie. Qui potete trovare più di 350 referenze e anche dei formaggi rari come il comté Marcel Petit, chiedete del Brillat-Savarin o ancora il Rocamadour da gustare con qualche chicco d’uva.

Al 6 Place d’Aligre, metro linea 8 fermata Ledru-Rollin, dal martedì al vendredi dalle 730 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, il sabato dalle 730 alle 1330 e dalle 1530 alle 1930 e la domenica dalle 7.30 alle 14.

  • Fromagerie Sanders

Questa fromagerie si trova all’interno del mercato Saint-Germain ed è la più “famosa” del 6° arrondissement! Da provare  golosissimi Saint Marcellin e Saint Félicien senza dimenticare la mimolette ovvero il formaggio “arancione” per i non intenditori!

Al 4 rue de Lobineau, metro linea 10 fermata Mabillon, dal martedì al sabato dalle 8 alle 20 (chiuso tra mezzogiorno e le 14) e la domenica dalle 8 alle 13.30.

  • Chez Virginie

Nella bellissima cornice di Montmartre si trova questa fromagerie che si rifornisce da produttori da ogni angolo della Francia quindi troverete tantissime varietà più di 100 tra cui la “nostra” burrata o da provare il bleu de Termignon .

Al 54, rue Damrémont, metro linea 12 fermata Lamarck – Caulaincourt, aperto tutti i giorni in orario continuato tranne il lunedì.



Per restare sempre aggiornati seguitemi sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: