E’il quartiere più conosciuto di Parigi eppure a Pigalle non c’è nessun monumento! La sua fama naturalmente è data dalla famosa vita notturna parigina e dai sexy shop ed è per questo che da sempre è chiamato “il quartiere a luci rosse”…
Ma i tempi cambiano e chiamare oggi Pigalle così sarebbe sbagliato e riduttivo perché in qualche anno questo quartiere è diventato così di tendenza che sembra quasi impossibile pensare che qualche tempo fa era considerato out e da evitare!
Insomma cos’ di tendenza che Pigalle viene chiamato orma il “nuovo Marais” che da sempre invece è il quartiere artistico dove tutte le idee più cool nascono.
Ma non bisogna generalizzare infatti se sentite la parola So-Pi non dovete farvi trovare impreparati: è proprio questo il termine per disegnare South Pigalle una parte del 9°arrondissement letteralmente in discesa che prende forma tra il boulevard de Clichy, la rue St Lazare, la rue Blanche, e la rue des Martyrs, questo ora è il posto che conta a Parigi!
LEGGI ANCHE: IL QUARTIERE ALTERNATIVO DI PARIGI
C’è naturalmente chi critica questo cambiamento e chi preferiva le “donnine”fuori dai locali, So-Pi a molti sa Della So-Ho newyorkese, di hipster e non possono accettare che anche l’ultimo dei quartieri più vivaci e “misti” di Parigi abbia lasciato spazio a concept café, negozi all’ultima moda nello stesso processo che portò il Marais a diventare il.. Marais!
Per fortuna le critiche sono poche, parigino o no, l’importante è godersi questa seconda vita del quartiere e scoprire i posti più branchés (più forti per intenderci!)
- Rouge Pigalle
Non vi pentirete di essere ritornati egli anni 20 in questo bar, club che ha conservato l’aspetto “folle” di quegli anni! Al 77 rue Jean-Baptiste , metro linea 2 o 12 fermata Pigalle.
- Rose Bakery
La pasticcerie all’inglese a cui anche quelli che hanno storto il naso non possono rinunciare: cupcake da favola ma soprattutto per i très chic brunch domenicali. Al 46, rue des Martyrs, metro linea 12 fermata Saint Georges.
- Cancan
Une boutique che racchiude giovani firme, stilisti emergenti che le parigine fanno a gara ad avere, insomma il nuovo prêt-à–porter passa da qui! Al 30 Rue Henry Monnier, metro linea 12 fermata Saint Georges
- Gals Rock
Un negozio interamente dedicato all’universo rock femminile, libri e dischi tutti 100% gals (diminutivo per dire ragazze). Al 17 rue Henry Monnier, metro linea 2 fermata Pigalle
- Comptoir des Rillettes
I fan della raclette, dei formaggi e soprattutto degli aperitivi che contano non giurano che per questo nuovo posto! Carino in stile un po’retrò con una buonissima carta dei vini. Al 24 Rue de Navarin, metro linea 2 fermata Pigalle.
- Le Glass
Luci soffuse per fare festa e ballare sui tavoli, questo è l’ambiente di questo nuovo bar à cocktails dove servono anche degli ottimi hot-dog. Al 7, rue Frochot, metro linea 2 fermata Pigalle.
- L’Embuscade
Decò etnica, rhum eccezionali e cucina afrincana, questo si che è un posto tutto da scoprire! C’è anche un mini dancefloor e dimenticate il menù tutto si decide al..momento! Al 47, rue de la Rochefoucauld, metro linea 12 fermata Saint Georges.
- Le Carmen
Chiamato anche le petit boudoir anche in questo bar si fa un salto nel tempo: tende, soffitto alissimo e vecchie poltrone dove sprofondare per gustare il proprio cocktail e ascoltare le bellissime playlist (attenzione qui bisogna vestirsi “bene” e non avere un look trasandato). Metro linea 2 fermata Blanche.
- Le Sans Souci
Armetavi di un bel sorriso e di frasi come “pardon”, “excuse-moi” perché qui è davvero stretto il passaggio ma una volta entrati non ve ne pentirete soprattutto per la bella musica. Al 65 rue Jean-Baptiste Pigalle, metro linea 2 fermata Pigalle.
E non dimenticate di visitare il Museo dell’Erotismo, al 72 Boulevard de Clichy , metro Pigalle, per passare una giornata diversa e farsi una cultura..erotica!