Metterci la faccia!

Anche d’estate Parigi non si ferma, anzi le esposizioni si moltiplicano e i parigini “obbligati” a lavorare nei mesi di vacanza e i turisti hanno difficoltà a scegliere il loro programma, sia settimanale che del fine settimana.

Lo so è New York la città che non dorme mai ma Parigi non si smentisce e anche quest’anno arrivano degli eventi che sono già passati per le migliori metropoli del mondo proprio come la Grande Mela! Il progetto Inside Out dell’artista JR, che ha vinto il premio TED nel 2011. Di cosa si tratta? Di una bellissima avventura artistica davvero planetaria e non solo come modo di dire! Infatti oltre NY ha toccato città come Rio, Karachi, Sidney, Lisbona e altre ancora e ora sarà esposta lungo il canale dell’Ourq per tutta la durata del periodo estivo.

LEGGI ANCHE: 5 MUSEI INSOLITI DA VISITARE A PARIGI

Trecento ritratti in bianco e nero invaderanno i muri lungo il canale dalla Place de Stalingrad al bassin de Pantin. Inside Out- l’Ourcq mon amour è un progetto globale di arte partecipativa che permette a persone e organizzazioni in tutto il mondo di condividere con il pubblico dei messaggi importanti, utilizzando ritratti giganti, in bianco e nero. Questi ritratti sono stampati su manifesti, incollati e visualizzati in luoghi pubblici.

Dalla nascita del progetto ad oggi hanno partecipato più di 80 000 persone che hanno volto trasmettere al mondo delle speranze e le loro storie personali. Le persone che hanno preso parte al progetto di Parigi hanno naturalmente qualcosa in comune: chi lavora qui, chi ci lavorerà molto presto, operai pensionati,liceali, architetti, bancari, tutti hanno questo luogo nel cuore! Il quartiere sarà sicuramente rivalutato grazie a questo evento che è stato realizzato da due fotografi che hanno studiato proprio qui, Ava du Parc e Romain Bassenne, diplomati all’Ecole Nationale Supérieure Louis Lumière, situata alla Cité du cinéma à Saint-Denis.

L’accesso è gratuito ed avete tempo fino al 15 settembre, potete scoprire l’esposizione arrivando al Canal con le navette che partono ogni mezz’ora dalle 12 fino alle 20 tra Parigi e Bobigny, costano 1 euro durante la settimana e 2 euro la domenica, gratuite per i bambini sotto i 10 anni.

Oppure farvi una bella passeggiata, magari anche in bici, arrivando con la metro linea 2 o 5 fermata Jaurès.

Per vedere il video del progetto cliccate qui

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: