La festa del mughetto

Innanzitutto buon 1° maggio a tutti! Oggi è un giorno di vacanza, la festa dei lavoratori che si festeggia anche qui in Francia, ma forse pochi di voi sanno che in questo primo giorno di maggio qui è doppia festa.

Oltre ad essere la festa del lavoro è anche la FESTA DEL MUGHETTO, una giornata dedicata a questo fiore bellissimo e profumato, una ricorrenza molto sentita infatti per strada in questo giorno speciale venditori ambulanti e fiorai vendono mazzettini di mughetto e secondo un’antica leggenda pare che questo fiore speciale porti tanta fortuna perciò viene venduto tantissimo!

Ma qual è l’origine di questa festa? Sicuramente il mughetto simbolizza l’inizio della bella stagione e del sbocciare della primavera e soprattutto nel linguaggio dei fiori significa “il ritorno alla felicità”  ma anche altri significati che bisogna sapere prima di offrire questo fiore, può significare anche civetteria e gioia. Ma leggenda vuole che in Europa furono organizzati dei “balli del mughetto” in cui giovani innamorati potevano incontrarsi senza essere “sorvegliati” dai loro genitori che non avevano il diritto di partecipare a questo evento. La ragazze si vestivano di bianco e i ragazzi portavano un gazzettino di mughetto nell’occhiello e così che la festa del mughetto è diventata anche simbolo degli incontri amorosi, per questo trovo che sia un secondo San Valentino da festeggiare!

A Parigi all’inizio del secolo gli stilisti offrivano un mazzetto di questo fiore, che viene dal lontano Giappone, alle proprie operaie, ma solo nel 1976 la festa del mughetto sarà associata a quella del lavoro e il mughetto sostituirà la rosa nell’occhiello dei manifestanti.

I parigini  sono molto legati a questa festa , basti pensare che oggi anche google ha dedicato il suo doodle a questo fiore a campanellino! Quest’anno l’80% dei mazzettini di mughetto verranno direttamente dalla città di Nantes ma questa è l’unica giornata in cui la vendita di mughetto su suolo pubblico è autorizzata e ci si può improvvisare venditori di strada rispettando alcune condizioni come per esempio mettere il proprio banchetto ad almeno 40m da un fioraio.

In questa giornata festiva e soprattutto di gioia, quella che questo fiore a campanella simboleggia, vi auguro un bel “ritorno alla felicità” e magari un romanticissimo incontro amoroso!

Buon 1° maggio a tutti e non dimenticate di regalare un benaugurante mazzetto di mughetto..

 

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: