Dichiarate il vostro amore per Parigi!

Oggi mi rivolgo soprattutto agli amanti e gli “utilizzatori” assidui di Twitter, il famoso social network di cui tutti, dalla gente comune passando per i VIP  fino ai politici, non possono più fare a meno!

Oggi a Parigi è una giornata speciale, infatti la Mairie de Paris ha organizzato l’evento “Un jour de tweets à Paris” ovvero un’intera giornata in cui parigini, turisti e anche solo chi è di passaggio in città, potranno condividere quello che vedono, sentono, amano e, perché no, odiano di Paris con l’hashtag  #jdtap, naturalmente senza superare i 140 caratteri!

Da dove nasce quest’idea?Nel 1974 presso la Place Saint-Sulpice, lo scrittore Georges Perec ebbe l’idea di annotare tutto quello che vedeva, osservava in tre giorni; nacque così un bellissimo libro, Tentative d’épuisement d’un lieu parisien,  in cui lo scrittore racconta nei particolari le abitudini dei parigini e come si svolge una giornata tipica parigina scandita dal tempo e dalla variazione della luce.

Il comune di Parigi si è dunque ispirato a quest’opera e invita oggi tutti i cittadini, i turisti, gli amanti di questa meravigliosa città a unirsi e replicare la performance di Perec dal punto della città in cui si trovano in quel momento. Tempo fino a mezzanotte per descrivere in 140 caratteri la percezione che avete della vita parigina, le sensazioni che questa città vi trasmette, non dimenticate l’hashtag  #jdtap che corrisponde al nome dell’evento Un jour de tweets à Paris.

Che i vostri tweets siano divertenti, irriverenti o poetici farete comunque parte di questa giornata e darete il vostro contributo per creare un’istantanea della Parigi di oggi.  La cosa più carina di questa iniziativa è che durante la giornata, in vari angoli della città, ci saranno degli “urlatori di tweets” ovvero degli attori vestiti da strilloni (quelli che vendevano i giornali urlando per intenderci!) ma in chiave moderna, su piccole casse di legno e muniti di un tablet , urleranno nel vero senso della parola i tweets in diretta!

Lo faranno nei luoghi più turistici e frequentati della città, se vi trovate a Parigi, dalle 11 alle 18, venite ad ascoltarli in questi 6 luoghi d’eccezione:

– Place de la Bastille ( metro Bastille)

– Place Joaquim du Bellay (metro Les Halles)

– Place des Abbesses (metro Abbesses)

– Place Raoul Dautry ( metro Montparnasse – Bienvenüe)

– Place de la Bataille-de-Stalingrad (Metro Jaurès)

– Rue Gustave V de Suède (Metro Trocadéro)

Ma non finisce qui perché i tweets più belli saranno letti in diretta da due famosi speaker radiofonici, Oxmo Puccino e David Foekinos, che a partire da mezzogiorno sulla web radio della città di Parigi condivideranno le parole più emozionanti, i 140 caratteri che meglio descrivono i quartieri di Parigi, quelli che fanno più ridere e soprattutto quelli che raccontano le scene di vita quotidiana di Parigi proprio come aveva fatto lo scrittore Perec!

Come se non bastasse i tweets più belli saranno raccolti in un libro che sarà pubblicato a fine estate che sarà la testimonianza della Parigi nell’epoca della “twitteratura” e che vorrà essere quindi la testimonianza di una giornata parigina al XXI°secolo!

Allora siete pronti, smartphone alla mano, a dichiarare il vostro amore o più semplicemente quello che pensate di Paris? Io si e 140 caratteri sono anche troppi..semplicemente..  Je t’aime Paris! #jdtap

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

Foto di: Sara Campo/ Mairie de Paris

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: