La street art a Parigi

E ’l’evento di cui tutto il mondo sta parlando: ovvero il condominio dedicato alla street art e di cui, con molto orgoglio, ne fanno parte ben 15 artisti italiani e non solo perché il made in Italy è presente anche fra i curatori di questa mostra molto particolare!

La Tour 13 è un progetto che prende il nome dall’arrondissement in cui è situato l’edificio,  il 13° appunto esattamente tra la Bibliothèque Nationale de France e la nuova Cité de la Mode et du Design. 4500mq dedicati alla street art ma questa volta in modo più dinamico e sicuramente rara, gli artisti, un centinaio, provenienti da tutto il mondo avranno a disposizione questo condominio per sfoggiare il loro talento ma qual è la particolarità di questo progetto? Ebbene tutte le opere sono visionabili per tutto il mese di ottobre poi il palazzo purtroppo verrà demolito a novembre naturalmente dopo una raccolta foto e video che farà rimanere nella storia questo grande progetto europeo di arte urbana.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI NEGOZI DOVE SCOVARE VINILI A PARIGI

Quindici i writers italiani che partecipano e che con le loro opere renderanno il soffitto, i pavimenti, i muri delle bellissime opere d’arte; vale la pena citare i nomi: 108; Agostino Iacurci; Awer; Dado; Etnik; Hogre; Hopnn; JBRock; Joys; Moneyless; MP5; Orticanoodles; Peeta; Senso; Tellas, sentirete parlare di loro e non vediao l’ora di apprezzare il loro intervento!

Ma ho preso solo spunto da questo grande evento per parlarvi più da vicino di un lato forse ancora poco conosciuto di Parigi; infatti la città è un museo a cielo aperto poiché sono tantissimi gli angoli, ed è divertente proprio scoprirli passeggiando, dove scovare la street art tutta parigina.

I graffiti parigini e l’arte di strada sono diffusi soprattutto nei quartieri difficili, è una vera e propria risorsa e soprattutto un modo per togliere magari i ragazzi da un futuro già segnato. Alcuni di questi muri sono davvero “famosi” come Le Mur de Gainsbourg nel 6° arrondissement (Saint-Germain-des-Prés) o le Mur de l’Europeen. Ci sono anche tanti piccoli disegni che a volte passano inosservati ma che sono altrettanto carini che vale la pena immortalare e conservare come foto da viaggio! Voglio segnalarvi anche delle gallerie d’arte specializzate in street art dove potete recuperare delle bellissime foto, la migliore è Ministry of Design che si trova nel 15° arrondissement, al 44 di rue de Vouillé o la Galerie Sauvaget che si trova nel 4° arrondissement al 17 di Rue des Blancs Manteaux.

Insomma Parigi al di fuori la conosciamo tutti è semplicemente meravigliosa ma scoprire il suo lato più colorato e i suoi murales è un’esperienza davvero entusiasmante! Per aiutarvi vi allego la mappa di Parigi suddivisa per quartieri dove poter trovare le opere di street art e se a ottobre avete programmato un viaggio o siete già qui vi consiglio di non perdervi l’Urban Festival Paris che si terrà il 5-6 ottobre alla Grande Halle de la Villette, arte, musica, pop-up store  e tanto altro!

Ecco la mappa-street-art-paris

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

Una risposta a “La street art a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: