Un nuovo monumento parigino

Questa è una di quelle notizie che i parigini non si aspettavano e forse nemmeno i turisti o quelli che vivono qui da  tempo come me, infatti tra qualche anno lo skyline di Parigi cambierà grazie ad una nuova torre che (sinceramente speriamo di no) verrà situata nel cuore del 15°arrondissement.

Si tratta di un grandissimo progetto architettonico che prevede la costruzione della Tour Triangle ovvero una torre di forma piramidale che dovrebbe vedere la luce del giorno nel 2016-2017 nel quartiere del Parc des Expositions de la porte de Versailles. Come per tutti i grandi progetti ci sono i favorevoli e i contrari ma di sicuro sarà qualcosa di imponente che non lascerà indifferenti i parigini e i turisti! La torre sarà alta ben 180 metri per 42 piani, sarà la terza costruzione più alta di Parigi dopo naturalmente la Dame de Fer che è alta 324 metri e la Tour Montparnasse che è alta 210 metri.

Guardando il progetto bisogna ammettere che risulterà molto bella ma soprattutto  in questo periodo di crisi quello che potrà apportare alla città sarà sicuramente il risvolto economico: la Torre infatti  sarà occupata principalmente da uffici di nuova generazione, sale congressi e riunioni, negozi e spazi aperti al pubblico come un grande atrio, 2 belvedere, un parco giochi e un ristorante panoramico sullo stile Tour Eiffel, per questo è stimata la creazione di oltre 8000 posti di lavoro che speriamo possano risollevare un po’la crisi che sta toccando anche la Francia.

La posizione della Tour Triangle è stata concepita per creare ombre solo verso le halls del Parc des Expositions e una parte della sua energia sarà data da pannelli solari e da fonti rinnovabili come la geotermia.. insomma tutto ad altissima tecnologia e avanguardia. Ma non sarà troppo?

Sicuramente l’idea è buona ma i parigini,e non solo, non sono molto d’accordo con questo cambiamento radicale del tessuto urbano della città: la Tour Triangle vuole fare parte dei monumenti simbolici della città di Parigi e rimodellare il Parc des Expositions che è il leader in Europa per organizzazione di fiere ed eventi; questo aumenterà ancora di più il flusso turistico ma andrà a cambiare inevitabilmente il sistema di prospettiva della città e questo può non piacere a tutti! La localizzazione della Tour Triangle è strategica per più fronti: sarà limitrofa a comuni in forte sviluppo come Issy-Les-Moulineaux e Boulogne-Billancourt e sarà collegato ai due poli d’affari di Parigi: La Défense e il quartiere centrale composto dal 2°, 8°, 9° e 17° arrondissement.

Facilmente raggiungibile dalle maggiori stazioni di Parigi come Saint Lazare e Montparnasse , la nuova Tour avrà un aspetto “cristallino” e la sua vista sarà magnifica grazie anche ad ascensori inclinati (una specie di funicolare!) che permetteranno di raggiungere la sommità. Tutto sembra davvero positivo e non c’è dubbio che questo grattacielo parigino renderà la città la metropoli più visitata al mondo!

Dopo la Shard Tower di Londra, il Word Financial Center di Shangai o la Willis Tower di Chicago, Parigi si apre al futuro con una Torre diversa e iconica.. Che la “vecchia” Tour Eiffel debba tremare?


Aspetto i vostri commenti sull’argomento sulla pagina facebook di Vivere Parigi

4 Risposte a “Un nuovo monumento parigino”

  1. bha, dicevano la stessa cosa per la piramide del Louvre che poi è diventata un’altro simbolo di Parigi e se avessero dato retta ai conservatori anche la Tour Eiffel sarebbe stata abbattuta a suo tempo… ben vengano le cose nuove!

    1. Ben detto Diego! Anche io la penso come te, se le cose sono studiate bene nel tessuto urbano, tecnologia e novità porteranno qualcosa di strepitoso in una città che già lo è di per se… Staremo a vedere…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: