Come per l’appellativo “la ville de l’amour”,a Parigi non puoi togliere il primato della pasticceria, quella che ti fa venire l’acquolina in bocca appena varchi la porta, quella che ti piace anche solo ammirare da lontano anche se non è di tuo gusto e quella classica che almeno una volta nella vita devi assaggiare per sentire il vero “sapore” di Paris.
Insomma chi vive qui come me o anche chi passa qui solo qualche giorno sa che la pâtisserie française ti tenta ad ogni angolo e ci sarà pure un perché le più famose o non, come Ladurée o Fauchon, vengono prese letteralmente d’assalto, del resto i francesi tengono tantissimo al dessert e ad un dolcino non sanno proprio rinunciare.
La creatività in questo campo è all’ordine del giorno dando vita a nuovi luoghi super golosi che bisogna assolutamente testare e scoprire perché come dico sempre, nonostante siano fenomenali, non esistono solo i grandi nomi a Parigi!
LEGGI ANCHE: PARIGI VAL BENE UNA PASTICCERIA
Quali sono allora questi nuovi posti che già stanno conquistando il cuore o meglio le papille gustative dei parigini?
- Les fées patissières
Queste fatine della pasticceria sono la novità più sorprendente, pasticcini sotto campane di vetro e grandi classici reinterpretati con colori sgargianti e miniature di bontà come le Paris Brest o la tarte au citron. La magia del dolce è servita! Dal martedì al sabato dalle 11 alle 20, al 21 Rue Rambuteau, metro linea 11 fermata omonima.
- Des Gateaux et du Pain
Situato nell’Avenue Montaigne della pasticceria chiamarla così sarebbe riduttivo, un decoro chic con bellissimi specchi ma non è questo he colpisce, qui ci sono vere perle di gusto come le Saint-Honoré o la tarte agli agrumi di Sicilia direttamente dall’Italia. E per chi ama il salato la scelta è davvero corneliana! Dal mercoledì al lunedì dalle 9 alle 20. All’83 rue du Bac, metro linea 12 fermata Sevrès Babylones.
- Ciel
L’idea viene dal Giappone ma è già diventata un cult parigino: l’angel cake o le chiffon cake come viene chiamata qui, è bella da vedere e anche da mangiare, la patisserie dopo le 19 diventa anche un bar dove gustare piccole prelibatezze salate. Dal martedì al sabato dalle 8:30 alle 23, la domenica fino alle 17. Al 3 rue de Monge . Metro linea 10 fermata Maubert – Mutualité.
- Michalak Takeaway
Il logo da super eroe non deve ingannare, la pasticceria è buonissima ma non convenzionale, non troverete i grandi classici ma una patisserie da strada che si può anche portare via per un gusto immediato e non “congelato”. Dal martedì al sabato dalle 12 alle 19. Al 60 rue du Faubourg Poissonnière, metro linea 7 fermata Cadet.
- Popelini
Una mono pasticceria potremmo dire: qui troverete solo gli choux alla crema inventati da un italiano nel 1540 ma diventati oggi uno dei pezzi forti della patisserie française, tantissimi i gusti dal caffè alla vanlla di Madagascar viene voglia di mangiarli tutti! Dal martedì al sabato dalle 11 alle alle 19.30 e la domenica fino alle 15. Al 29 Rue Debelleyme, metro linea 8 fermata Filles du Calvaire.
C’è da scommettere che presto si aggiungeranno alla lista “best of” delle pasticcerie parigine!