Mangiare gluten-free a Parigi

Si parla sempre di ristoranti cool, quelli più in voga tra i parigini, quelli dove mangiare italiano ma alcuni di voi sulla fan page di Vivere Parigi mi hanno fatto riflettere su dei ristoranti che vengono citati poco nelle guide, ovvero i ristoranti per celiaci.

Conosco questa intolleranza da vicino e so cosa significa sentirsi esclusi o peggio trovare un ristorante carino che però non presenta piatti senza glutine! La vita sociale sembra così “ridursi” e magari si preferisce stare a casa in modo da preparare pranzi o cene con i prodotti da noi acquistati.

LEGGI ANCHE: UN LOCALE TIPICAMENTE ITALIANO A PARIGI

Ebbene a Parigi è possibile trovare dei buonissimi ristoranti dove poter cenare tranquillamente e non passare l’intera serata a scorrere il menù alla ricerca dell’ingrediente intruso! Prima di elencarvi i posti dove poter mangiare gluten-free e trovare prodotti senza glutine, vi consiglio, magari per le prime volte di scaricare un buon dizionario sullo smartphone, ottimo WordReference, poiché la traduzione di alcuni ingredienti e soprattutto di alcuni termini in italiano (a dire il vero anche in inglese si sa i parigini con le lingue non sono il massimo!) potrebbe esservi utile per capire i piatti proposti o magari chiedere al cameriere!

Cominciamo dalla base ovvero dove reperire prodotti senza glutine, quindi pasta, torte da fare in casa, tutto insomma! Il primo che vi consiglio è Naturalia , ci sono tantissimi punti vendita sparsi per la città consultabili sul loro sito internet ed è ottimo soprattutto per il pane, La vie claire e Biocoop il più fornito; anche la catena di supermercati Casinò presenta prodotti gluten-free per esempio della famosissima marca italiana Schär oppure la catena di surgelati Picard che nella lista dei prodotti elenca quelli “non contaminati”.

Passiamo ai ristoranti:

Dal nome potrete capire che è un ristorante no-gluten, si può mangiare sul posto o portare le loro bontà a casa e hanno il caffè italiano!      Essendo uno dei pochi completamente gluten free conviene sempre prenotare.

16 passage des Panoramas, metro linea 8 fermata Grands- Boulevards

  • Café Pinson al 6 rue de Forez si trova nel Marai e nel menù presenta diverse opzioni sans gluten!
  • Tugalik 29, rue St-Placide, vale la pena di assaggiare le tapas senza glutine o le zuppe, anche qui si può mangiare al tavolo o portare via.

  • Fée Nature 69, rue d’Argout  un ristorante vegetariano e gluten free, tantissime ricette golose, davvero unico e raro nel suo genere!

Ma non è finita qui! Anche i dolci si sa sono fondamentali per soddisfare il nostro palato e le nostre voglie allora ecco Bio Sphere Café accontenta tutti: dalla pâtisserie francese alla pizza fino alle zuppe fresche e panini davvero di tutto al 47 Rue de Laborde metro linea 9 fermata Saint Augustin. E se vi viene voglia di gelato? Da Grom, troverete il gelato senza glutine buonissimo, chi ha detto che i celiaci non possono mangiare gelato? All’81 Rue de Seine nel bellissimo quartiere di Saint Germain.

Naturalmente spero che i ristoranti e i negozi specializzati aumenteranno sempre di più!

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

3 Risposte a “Mangiare gluten-free a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: