5 cinema insoliti e romantici a Parigi

Non bisogna certo essere super appassionati di cinema in generale per sapere che Parigi è stata ed è, tutt’ora, una delle città più amate e scelte dai registi internazionali come sfondo per i loro film.

Di questo già vi ho parlato in un mio precedente post, oggi voglio parlarvi di cinema inteso proprio come sala di proiezione! Naturalmente a Parigi ci sono tantissimi cinema, alcuni anche grandissimi che sono dei veri e propri “spazi culturali” dove andare non solo a vedere un buon film, ma anche a bere un caffè, fermarsi e approfittare del wifi gratuito, in questo caso vi consiglio il rinnovato UGC Ciné Cité nel nuovo quartiere Claude Bernard nel 19° arrondissement, concepito dal “nostro” Renzo Piano.

A4 UGC CC PARIS 19.indd

Dalla super modernità a cinema parigini un po’ “di nicchia” , si perché ci sono alcuni cinema sono davvero particolari ed insoliti, dei luoghi dove andare a vedere un film diventa un’esperienza più particolare!

LEGGI ANCHE: UN APP PER SCOPRIRE LA PARIGI CINEMATOGRAFICA

 

  • La Pagode

Considerata come monumento storico, questa sala è davvero unica nel suo genere perché la costruzione ripropone la forma di una pagoda giapponese e anche le pareti sono decorate e dipinte in stile giappo! Da non perdere il bellissimo giardino che è anche salon de thé, vi sembrerà davvero un altro mondo. Al 57 bis, rue de Babylone, metro linea 10 o 12 fermata Sèvres Babylone.

Pagode-jardin3_NUIT

 

  • Studio 28

Nella già pittoresca Montmartre, questo cinema d’altri tempi decorato da Jean Cocteau è ben lontano dalla folle che di solito si trova sulla butte, è sicuramente adatto per un’uscita originale e diversa dal solito e per gli intenditori! Qui venva Salvador Dalì ed è il cinema frequentato da Amélie ogni venerdì sera nel film il Favoloso Mondo di Amelie.Vicino troverete anche un piccolo bar dove sostare prima o dopo la proiezione! Al 10 Rue Tholozé, metro linea 12 fermata Abbesses.

cinema-studio-28-paris-1328563075

 

  • Action Christine

Famoso per la sua programmazione di film cult hollywoodiani, questo cinema conserva ancora la sua facciata in pietra che risale all’epoca di Luigi XIV, vale la pena andarci per la sua storia, per i grandi classici in lingua originale ma soprattutto per scoprire o riscoprire le stradine del Quartiere Latino! Al 4 rue Christine, metro linea 4 fermata Saint Michel.

14

 

  • La Peniche

Sicuramente il cinema più parisien: guardare un film mentre navigate la Senna, cosa volere di più? Consultate sempre il sito ufficiale in modo da conoscere la programmazione sempre varia e particolare a questo indirizzo: http://penichecinema.net/index.html , la Peniche cinema si trova al 59 boulevard MacDonald ( di fronte il Cabaret Sauvage), metro linea 7 fermata Porte de la Villette.

peniche_sign

 

  • MK2 Bibliothèque

E per i più romantici, quelli che nemmeno al cinema vogliono staccarsi dalla propria dolce metà, questo cinema ha una sala con i famosi “loveseat”, del designer Martin Szekely, ovvero dei posti pensati per le coppie o magari le famiglie, dove il poggia gomito può essere alzato! Spazio quindi più confortevole per stare vicini vicini en amoureux! Al 128/162 avenue de France, metro linea 14 fermata Bibliothèque François Mitterrand.

Mk2_Bibliotheque_Paris_inside_projection

 

Aspetto i vostri commenti sia qui sotto al post che sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: