Quando l’arte arriva sul cantiere del Tram

Quando l’arte arriva sul cantiere del prolungamento del Tram…sei a Parigi. Una delle caratteristiche che rende questa città così unica e riconoscibile, uno dei marchi di fabbrica dello spirito francese, che a Parigi si manifesta nella sua quintessenza, è il mettere un po’ d’arte dove meno te lo aspetti.

Rendere non dico sempre bello, ma almeno un po’ più interessante, un cortile, una facciata anonima, un cantiere con sculture e opere d’arte varie è tipico di queste parti.

Il progetto di prolungare il tragitto del Tram T3, che una volta completato farà il giro intorno a Parigi facilitando gli spostamenti di chi vive o vuole recarsi in Banlieue, prevede la costruzione di 26 nuove stazioni. Durante tutta la durata del cantiere, quattro artisti di fama internazionale sono stati invitati a osservare le trasformazioni del territorio interessato, 5 arrondissements parigini e 11 comuni limitrofi. Una ventina di progetti saranno impiantati lungo il cantiere e le opere d’arte serviranno, tra l’altro, a facilitare i percorsi e le corrispondenze tra il tram e le varie linee del metrò.

Gli artisti chiamati a osservare i quartieri e a realizzare le opere, esposte fino al 19 marzo al Pavillon Carré de Badouin (XX° arrondissement), sono Mohamed Bourouissa, Lu Hao, Chourouk Hriech e Yvan Salomone.

L’inaugurazione del T3 è prevista a fine 2012.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: