Rouen?

E se faceste un giretto anche a Rouen?

Sarà che d’estate la città mi va un po’ stretta… Oggi ho ancora voglia di mandarvi a fare un giretto altrove…

Che ne dite di Rouen? A un’ora e un quarto di treno da Saint Lazare e 2 volte 21,90 potrete scoprire una piccola perla di Francia.

Antica città gallo-romana, Rouen porta le tracce di un ricchissimo passato medievale segnato tra l’altro dalla presenza di vikinghi e normanni.

Tra vicoletti stretti e selciati, un’altissima cattedrale, le cui origini risalgono al medioevo, ma che fu completata nel 19° secolo (meraviglia, all’interno vi sembrerà di essere in una piazza, tanto la costruzione è ampia e luminosa!), l’imponente torre del castello di Filippo Augusto (XIII) secolo in cui si tenne una delle sedute del processo di Giovanna d’Arco…a mio avviso la spesa vale l’impresa.

Senza contare il sidro della Normandia, che naturalmente potrete trovare in tutti i caffè, ristoranti ed enoteche della città!

Vi lascio una cartolina un po’ speciale, sperando di farvi venir voglia di prevedere qualche giorno di viaggio in più per spingervi oltre le mura di Parigi.

Si tratta della cattedrale ritratta da Monet, che immortalò questo monumento in ben 18 tele, realizzate tutti nel 1893 dalla finestra del secondo piano di un negozio situato proprio di fronte. Naturalmente cambiando colore ad ogni cambio di luce!

Ludovica Maggi

3 Risposte a “Rouen?”

  1. What’s up to all, how is the whole thing, I think every one is getting more from this web site, and your views are nice designed for new viewers.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: