Una colazione come a Parigi

Se c’è una cosa che si apprezza (a spese della bilancia siete avvertiti!) quando si vive a Parigi è la colazione con le immancabili viennoiseries ovvero i dolci da forno come il famoso croissant che si distinguono dai dolci da pâtisserie che sono generalmente le torte e tutti quei dolci farciti con la crema. Leggenda vuole che fu l’ufficiale austriaco August Zang ad aprire, in rue de Richelieu nel 1°arrondissement,una pasticceria viennese che fu presa a modello da molti fornai parigini.

Pâte Croissant and Pain au Chocolat

La cosa peggiore che potete fare, e che io ahimè ho fatto, è prendere casa vicino una boulangerie. Ebbene si a meno che non siate allergici a latte, uova lievito e quant’altro, non riuscirete più a fare a meno del croissant e delle altre delizie che potete trovare in un tipico panificio parigino.

Pains au chocolat francesi

Per me solo entrare in una boulangerie e sentire quell’odore di pane e burro mi mette l’acquolina in bocca e a volte devo proprio forzarmi a non entrare! Anche i turisti a volte fanno file chilometriche pur di accaparrarsi un croissant o un pain au chocolat appena sfornato e la prossima volta che verrete a Parigi. Lo so, lo farete anche voi!
Nel frattempo perché non preparare queste bontà con le vostre mani? Con questo post voglio inaugurare la serie di ricette per preparare le più famose viennoiseries francesi: iniziamo con il Pain au chocolat quello che in Italia chiamiamo saccottino. Ecco la ricetta per 4 pains au chocolat:

Ingredienti
• 200 g di fari
• 7 g di lievito di birra
• 30 g di zucchero
• 100 ml di latte
• un pizzico di fior di sale
• 50 g di burro
• 60 g di cioccolato fondente (mi raccomando di scegliere un cioccolato fondente al 70%)

Pain au Chocolat

Preparazione

Scaldate in un bollitore il latte. Poi sciogliete il lievito sbriciolato con mezzo cucchiaio di zucchero preso dai 30 g totali di zucchero previsti e poi con 2 cucchiai e mezzo di latte tiepido.
Setacciate la farina, fate la classica fontana, poi aggiungente in mezzo lo zucchero rimanente, il pizzico di fior di sale, il lievito sciolto ed il resto del latte ed impastate per circa 15 minuti.
Formate una palla, incidetevi sopra una croce e lasciatela riposare a temperatura ambiente in una ciotola infarinata, coprendola con un canovaccio inumidito per due ore. Passato questo tempo, prendete la palla e rimpastatela per altri 10 minuti, quindi riponetela nella ciotola infarinata rifacendo la croce e ricoprendo con il canovaccio nuovamente inumidito.
Fate passare altre 2 ore, poi prendete la pasta e stendetela a rettangolo sulla spianatoia infarinata. Prendete il burro e dividetelo in tre parti uguali. La prima parte spezzettatela su 2/3 del rettangolo, lasciando un cm libero intorno ai bordi. Ripiegate a pacchetto il rettangolo in tre, partendo dal terzo dove non avevate distribuito il burro. Fatto il pacchetto, sigillate bene i bordi, e passate sopra il mattarello, stendo la pasta nuovamente a rettangolo. Ripetete l’operazione con il burro per altre 2 volte, ovvero con gli altri tre pezzi di burro rimasti. Terminato questo passaggio, ripiegate l’impasto e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti che andrete a riporre in frigo, lasciandolo un’ora. Passato questo tempo, riprendete la pasta, stendetela in un rettangolo di circa 30 cm x 15 cm e tagliate quindi 4 rettangoli della dimensione di 7.5 cm x 15 cm. Disponete sul lato più corto due quadretti di cioccolato e riavvolgete la pasta formando un saccottino e sigillandolo con le dita i due lati.
Ponete i pains au chocolat in una teglia su carta da forno e lasciateli lievitare per un’ora. Infine, se desiderate dare un tocco in più da vera boulangerie parigina, spennellateli con un tuorlo o un albume. Infornateli in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Questa è la ricetta, naturalmente potrete preparare tutto l’impasto la sera prima e lasciarlo lievitare di notte in modo da infornarli la mattina da perfetta boulangère.
Vi assicuro che l’odore che si diffonderà in tutta la casa metterà tutti di buon umore e sembrerà di essere a Paris in un attimo!

Ecco il video della bravissima Sonia Peronaci per Giallo Zafferano per aiutarvi a capire il procedimento!

Saccottini

Foto di: HOBBS HOUSE bakeryGracesSweetLife, Richard Raw

Una risposta a “Una colazione come a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: