I viaggi di Marina e delle sue amiche

Partite da un un piccolo aeroporto del nord Italia, che non sembrava un aeroporto ma un sottoscala, arriviamo a Malta in tarda nottata accompagnate dal nostro piccolo bagaglio con all’interno il necessario per i due giorni che avremmo trascorso lì. Un bravo tassista ci porta nella parte nord dell’isola e chiacchierando lungo il percorso ci descrive un po’ il luogo e le sue peculiarità. Dopo essere arrivate in hotel e dopo aver effettuato il check-in tramite le nuove procedure, entriamo nella camera e ci addormentiamo. Alle 7:15 della mattina seguente ci rechiamo a fare colazione e, essendo un viaggio di breve durata, non perdiamo tempo e partiamo subito.

                                         

Abbiamo soggiornato in un piccolo boutique hotel a gestione familiare che si trova vicino al lungomare di Bugibba nella baia di San Paolo, una zona tranquilla ma comunque ben servita. I gestori erano molto gentili, simpatici e disponibili. Molto simpatico anche il gestore del market situato davanti al nostro hotel, che vedendo la nostra fretta ci faceva passare davanti alla fila di clienti.

                                                                          

Con l’intenzione di visitare anche Gozo e Comino ci rechiamo al porto ma purtroppo le escursioni in barca per la domenica, sia per mezza giornata sia per la giornata intera, non erano disponibili. Decidiamo di cambiare il programma e di rimandare l’escursione a Gozo e Comino al giorno successivo. Per non perdere l’intera giornata cerchiamo quindi qualche alternativa e, grazie agli efficaci e precisi mezzi pubblici, arriviamo a La Valletta da dove poi prendiamo un traghetto che ci porta alle Tre città : Senglea, Vittoriosa e Cospicua.

                               

 

Appena scese ci troviamo davanti piazze e vialetti ricchi di locali. La zona attorno al Dockyard esattamente nella banchina del Vittoriosa Waterfront sono attraccati yatch spettacolari da 50 metri, ma il nostro obiettivo è inoltrarci in quella fitta rete di viuzze dove assaporare la vita maltese .Qui i Cavalieri dell’Ordine risiedevano prima di fondare La Valletta. Chi erano i famosi cavalieri di cui sentite tanto parlare a Malta? Erano coloro che inizialmente si occupavano dei malati durante le crociate ma che poi per necessità alcuni fecero anche i saccheggiatori a causa del sostentamento non sufficiente. Erano cavalieri che arrivavano da tutta Europa spesso alla ricerca di fortuna.

Visitiamo il tribunale dell’inquisizione, Fort St. Angelo ma soprattutto ammiriamo con stupore le famose terrazze colorate, i gallarijas, che si diffondono a Malta a partire dal XVIII secolo e che sono così colorati per un motivo; infatti la pittura ha una funzione precisa, quella di proteggere la struttura dagli eventi atmosferici e di dare al legno la giusta forza. Di ritorno dalle Tre città, visitiamo la capitale e tutti i suoi monumenti principali; camminiamo lungo Republic Street, la via pedonale dove fare shopping e gustarsi le prelibatezze locali.

Da qui prendiamo poi un bus che ci porta a Mdina (la vecchia capitale e sede dei nobili) e la vicina Rabat (città dei lavoratori, contadini e gente povera) ed una delle cose più interessanti è sicuramente vedere la differenza tra le due città, una raffinata e che conserva ancora un aspetto monumentale e l’altra molto semplice. Qui è stato divertente anche entrare in una panetteria locale e mangiare i tipici pastizzi, fagottini di pasta sfoglia ripieni. Da Rabat torniamo poi a Bugibba per cenare in un tipico ristorante maltese la cui gentilissima proprietaria ci consiglia dei piatti veramente speciali tra cui il Fenek (il coniglio) e altre prelibatezze.

                                   

La mattina seguente, dopo aver fatto colazione, riusciamo finalmente a partire per l’escursione a Gozo e Comino. Come prima cosa vediamo la spettacolare laguna blu di Comino da cui si può anche notare la torre di Santa Maria, che costituisce una parte di un precedente complesso di torri costruito dall’Ordine dei Cavalieri e che ha anche ospitato le riprese del film “Montecristo” (2002). Attracchiamo poi a Gozo dove visitiamo Victoria, la piccola città fortificata nel cuore del paese. Dopo esserci fermate un po’, ripartiamo e ci fermiamo alla Crystal lagoon dove decidiamo di fare un tuffo nelle acque gelide. Si poteva non fare? Con un mare così ….

                             

Scese dalla barca, corriamo subito in hotel per prendere tutte le nostre cose e fare una doccia veloce. Voliamo poi in aeroporto con il nostro mitico autista Michele e in men che non si dica siamo in aereo, di ritorno per l’Italia. Malta è una sorpresa che non ti aspetti, una piccola isola dalle mille avventure. È sicuramente una destinazione per tutto l’anno, considerata destinazione break la puoi raggiungere velocemente e goderti una vacanza in città ma anche al mare, in mezzo alla natura oppure in assoluto relax, gustando i piatti locali e chiacchierando con la gente.

                              

Pubblicato da Il blog di Marina

Sono Marina e mi sono chiesta "Un blog perchè ? "Per raccontare la mia passione "il viaggio" da buona viaggiatrice e non da turista. Storie dei miei viaggi per incuriosire, informare, dare degli spunti.