Left hand traffic!

Una delle cose più strane del Regno Unito è la guida a destra. Tra le varie leggende e le varie storie con cui ogni volta qualcuno ha cercato di spiegarmi il vero motivo di questa strana consuetudine nessuno mai è riuscito a convincermi veramente. Pare comunque che il profondo odio inglese nei confronti di Napoleone abbia parecchio infulito e sia stato determinante. Infatti, pare che pur di non adattarsi allo stile europeo (dettato da Napoleone) che preferiva una guida delle carrozze dal lato sinistro in modo da poter mantenere con la mano destra la spada, gli Inglesi abbiano deciso di adottare una più scomoda guida dall’altro lato.

Oggi, anche se non c’è più bisogno della spada, la guida a destra resta una delle caratteristiche dell’Inghilterra e di Londra ed è diventata una tipicità della cultura inglese proprio come il Big Ben o la regina Elisabetta II.

Nonostante tutto, per chi si mette in viaggio alla volta del Regno Unito in auto, guidare dall’altro lato può diventare scomodo se non diventare addirittura pericoloso, tuttavia, più di dirvi di fare attenzione non si può. Tenete sempre gli occhi aperti, soprattutto agli incroci, ai semafori, alle uscite autostradali e alle rotonde!! Spesso mi è capitato di vedere sprovveduti imboccarle nel senso opposto e guarda caso, la targa non era mai inglese!

Gli Inglesi in generale sono molto attenti al traffico e sempre rispettosi delle regole, quindi anche se per errore o distrazione infrangete le regole, state certi che il fatto di non guidare l’auto come fanno loro non sarà una buona scusa!

Precedente Supper club Successivo Shoreditch

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.