Mind Sports Olympiad: Le Olimpiadi delle abilita' mentali a Londra

Non manca molto alle Olimpiadi del 2013 di Londra, si avete capito bene, anche quest’anno le Olimpiadi invaderanno la capitale britannica. Tuttavia, non si tratta delle convenzionali competizioni che mettono alla prova la resistenza fisica, quanto piuttosto quella della materia grigia. Esercitare la mente non i muscoli, in vista delle Olimpiadi dei giochi d’abilita’ mentali, ovvero Mind Sports Olympiad.

I Mind Sports Olympiad sono campionati annuali, ormai giunti alla loro 16esima edizione, durante i quali le abilita’ dei concorrenti vengono messe alla prova attraverso diversi giochi e sfide. Giocatori provenienti da tutte le parti del mondo competeranno per aggiudicarsi le medaglie in giochi d’abilita’ mentali. I giochi includono alcuni veri e propri classici, come Scarabeo, Scacchi, Dama, giochi da tavolo, tra cui Monopoli, e il piuttosto bizzarro ‘Diving Chess’‘Scacchi d’immersione’ dove i concorrenti devono restare sommersi nell’acqua mentre meditano il loro turno.

L’evento inaugurale si e’ tenuto del 1997 a Londra, con un premio in palio di ben £100.000 per il vincitore, e viene descritto come la più grande edizione dei giochi mai tenuta. D’altronde e’ stato il primo tentativo di un evento di questo genere, che mira a creare Olimpiadi della mente, dove le prove esaltano strategia ed abilita’ del pensiero piuttosto che prestanza fisica.

Il momento più atteso di questa decisamente stravagante competizione e’ rappresentato dal Pentamind – qualche assonanza con un termine di vostra conoscenza?- in cui i giocatori migliori competono in cinque eventi attraverso i quali si deciderà il vincitore delle Olimpiadi.

I Mind Sports Olympiad si svolgeranno dal 16 al 25 Agosto, presso la University of London Union, il prezzo dei biglietti varia a seconda della vostra partecipazione. Sul sito ufficiale dell’evento –CLICCA QUI– e’ possibile consultare la programmazione completa degli eventi e scoprire tutte le prove e giochi che verranno eseguiti durante quest’edizione.

 

Precedente Watch This Space: Intrattenimento gratuito all'aperto del National Theatre di Londra Successivo Il Carnevale di Notting Hill 2013 a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.