Sunday roast – Sunday in London part 3

Cosa fare la domenica a Londra?

Era un po’ che non continuavo questa ‘rubrica domenicale’ con la quale vi ho presentato alcune tappe immancabili di ogni inglese che si rispetti, introducendovi due tra i mercati più frequentati della domenica, Brick Lane e Columbia Road flower market. Dopo aver passato la vostra mattinata a sezionare scrupolosamente ogni bancarella ed aver acquistato meravigliosi fiori d’ogni specie per impreziosire le vostre abitazioni arriva il momento di fermarsi un attimo per mettere qualcosa nello stomaco.

Ed e’ proprio qui che si colloca il Sunday roast, tradizionale piatto inglese servito di domenica per pranzo, verso il primo pomeriggio. Questo piatto e’ generalmente prerogativa della giornata conclusiva della settimana, un po’ come il nostro pranzo domenicale in famiglia. Non dovete infatti sorprendervi se non trovate questa pietanza sui menu’ durante il resto della settimana, e per di più e’ generalmente servito solo fino 16/17 del pomeriggio, quindi se siete curiosi di provare questa meravigliosa e saporita pietanza e’ meglio presentarsi in un qualsiasi pub sul presto, verso le 13/14, onde evitare delusioni. In Inghilterra, ogni domenica vi e’ una vera e propria caccia al sunday roast. Molte volte mi e’ capitato di vedere persone scendere in tuta da casa e dirigersi verso il proprio pub locale per prenotare i loro “pranzi domenicali” in anticipo, per poter essere sicuri di non rimanerne senza.

Il Sunday roast non e’ altro che un piatto composto da carne arrosto (lamb/chicken/beef/pork/vegetarian), patate arrosto o pure’ di patate, accompagnati dal tipico Yorkshire pudding, stuffing (ovvero delle deliziose palline preparate con verdure non meglio identificate), verdure bollite e salsa gravy. Sembra tutto molto semplice e basilare, ma posso assicurare che l’unione di questi ingredienti in un unico piatto, con aggiunta di salse come mostarda e horseradish sauce, e’ in grado di saziarvi e soddisfare anche i palati più esigenti. Il Sunday roast e’ una delle tradizioni predilette da tutti gli inglesi, dagli amanti del calcio che si riuniscono la domenica al pub ai giovani, fino alle famiglie.

Ebbene, sta arrivando la primavera, e se per caso vi trovate a Londra vi consiglio di cercare un pub munito di giardino ed immergervi nell’atmosfera celebrativa della domenica, per godervi un roast sorseggiando una birra all’aria aperta.

Di seguito una lista di pub noti per la qualità dei loro roast. Tuttavia, non fatevi ingannare, non c’e’ bisogno di andare in posti costosi per assaporare un ottimo roast, anzi per esperienza personale più ci si allontana verso zone periferiche maggiore la qualità e più abbondanti diventano le porzioni.

The Lock Tavern

The Orange

The Delaunay

Hawksmoor Seven Dials

Old Red Cow

Duke of Wellington

The Jam Tree

The Victoria

Queen’s Head

The Albion

Amersham Arms

Princess of Shoreditch

Precedente Cosa fare a Londra in due giorni Successivo St. Patrick's Day

Un commento su “Sunday roast – Sunday in London part 3

  1. Pingback: Pasqua 2013 a Londra: Eventi, folclore e cibi tradizionali | Vivere Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.