Cosa fare a Londra in due giorni

Siete di passaggio a Londra e non sapete come impiegare il vostro tempo, cosa vedere assolutamente e cosa posticipare per la prossima volta? Vediamo di fissare alcune linee guida per cercare di rendere la vostra esperienza nella capitale britannica un po’ meno stressante per lo meno dal punto di vista organizzativo.

Cosa vedere a Londra in 2 giorni? Nonostante due giorni siano un lasso di tempo molto breve da passare a Londra, qualora si voglia visitare questa magnifica città godendo delle sue molteplici attrazioni, seguendo questa mini-guida dovreste essere in grado di vedere abbastanza da farvi venire voglia di tornare il prima possibile per approfondire la conoscenza della città.

LEGGI ANCHE: MI RACCOMANDO, LE SCARPE COMODE

DAY 1

Primo consiglio: svegliarsi di buon ora per evitare l’eccessivo traffico di turisti e partire dall’acclamata Trafalgar Sq., dove potrete vedere la famosa colonna di Nelson. Non soffermatevi troppo in zona, avrete tutto il tempo durante la serata per visitare Chinatown e Soho, prendete invece la Whitehall, strada che da Trafalgar Sq. che vi porterà direttamente di fronte al Big Ben ed al Parlamento. Dopo aver scattato qualche foto ai monumenti simbolo di Londra dirigetevi verso Westminster Abbey, famosa per essere stata testimone nel corso degli anni delle varie incoronazioni, funerali di Stato e dove sono sepolti la maggior parte degli appartenenti alla famiglia reale. Da qui, consiglio di passare per Buckingham Palace per poter soddisfare la vostra curiosità e poi finalmente concedervi un po’ di riposo in uno dei tanti spazi verdi presenti all’interno della città. Nelle vicinanze infatti avrete la possibilità di scegliere tra Green Park, Kensington Gardens e Hyde Park. Evitate di andare nei soliti Mc Donald’s e/o Burger King, entrate invece in uno dei supermercati locali quali Tesco e Sainsbury’s e qualora il tempo lo conceda organizzatevi un bel pic-nic al parco.

LEGGI ANCHE: RISTORANTI ECONOMICI A LONDRA

Riprese le forze e’ ora il momento di dedicarsi allo shopping. Casualmente nei dintorni si trova la famosissima ed affollatissima Oxford street. Il mio consiglio e’ quello di evitare orari troppi affollati e cercare di arrivare verso le 6/7 del pomeriggio. Suggerisco vivamente a chi ha intenzione di spendere poco ed allo steso tempo tornare a casa con bagagli stracolmi di vestiti di passare da Primark (si trova di fronte alla metro Marble Arch). Questo e’ il grande magazzino più apprezzato del paese, dove e’ possibile acquistare qualsiasi cosa, da scarpe a vestiti, da accessori all’arredamento per la casa. E dopo aver acquistato souvenir ed essersi rifatti il guardaroba e’ arrivato il momento di decidere come passare la vostra serata.

Se questa e’ la vostra unica notte a Londra, andate subito a Shoreditch per assaporate la vera night life Londinese ed i suoi magnifici clubs. Altrimenti, conservatevi questa zona per la seconda uscita e poiché gia’ vi trovate nelle vicinanze, andate a Chinatown ed approfittate di uno dei tanti ristoranti del posto. Se dopo tutto ciò non siete ancora pronti per lasciarvi andare tra le braccia di Morfeo, potete sempre fare un salto a Soho e concedervi qualche drink in compagnia degli allegri personaggi che frequentano assiduamente il quartiere.

LEGGI ANCHE: 10 COSE CHE NON SAPETE SU LONDRA

DAY 2

Per quanto riguarda il secondo giorno voglio offrire diverse alternative poiché i luoghi da visitare sono tanti e le preferenze individuali infinite.

Option 1: Se vi siete stancati di visitare luoghi troppo affollati e preferite invece immergervi nella natura consiglio di svegliarvi presto prendere la DLR da Bank e dirigervi verso Greenwich (scendendo alla fermata Cutty Sark) qui troverete un fantastico mercatino, la Greenwich University, Greenwich Park, la meridiana, l’osservatorio e varie altre attrazioni trattate in un precedente articolo che vi consiglio di consultare.

LEGGI ANCHE: LANDMARKS DI GREENWICH

Option 2: Per chi ha invece intenzione di continuare a visitare Central London, potrebbe essere arrivato il momento di concedere del tempo ai musei. Partendo da St. Paul’s Cathedral per poi attraversare il Millenium Bridge ed arrivare alla Tate Modern. Ricordo nuovamente che Tate Modern, British Museum and the National Gallery sono gratuite quindi vale veramente la pena di visitarle.

Option 1 and 2:

Lunch:pub pub pub il cibo e l’atmosfera che si respirano all’interno dei pub inglesi sono unici e sicuramente diversi dai fast food!!!

Pomeriggio: a questo punto e’ arrivato il momento di fare una visita a Camden Town per immergersi nella sua atmosfera e tingersi dei suoi colori. Negozi, mercatini e tanti personaggi particolari…ecco come passare il secondo pomeriggio Londinese.

Sera: Viziatevi con una vera serata in stile Londinese, Shoreditch, Old street, Bethnal Green e Dalston, queste le parole/zone chiave da segnare con pennarello indelebile sul vostro trip planner. Non c’e’ bisogno di conoscere locali e posti particolari andate in una di queste zone (tutte comunque limitrofe l’una all’altra) e immergetevi nella loro atmosfera, non ne rimarrete delusi.

Consiglio: Prima cosa da fare non appena arrivate a Londra e’ comprare la Oyster card. Se rimanete solo due giorni utilizzate il metodo Pay as you go, ovvero caricate £10-12 e non comprate biglietti. Non vi e’ neanche bisogno di comprare il giornaliero perché dovete sapere che una volta spesi tanti soldi quanto il valore del giornaliero non vi vengono più scalati soldi dalla Oyster card nell’arco della giornata.

Precedente Public Gardens Successivo Sunday roast - Sunday in London part 3

2 commenti su “Cosa fare a Londra in due giorni

  1. Daniele il said:

    Aggiungo che, trattandosi di un tempo a disposizione di due giorni, è una buona idea cercare di usare al meglio il tempo a disposizione; fare attenzione es. al fatto che molte (tutte?) strutture museali ad accesso gratuito e non aprono alle 10 a.m. non alle 8, e siti come il British/la National/Il museo di storia naturale non sono propriamente da 5 minuti, seppur in caso un giro veloce non glielo si nega comunque essendo appunto gratuiti e poi ci si puo ritornare in una prossima occasione (perchè nell’area londinese ci si torna). Come sito con tempo di visita non particolarmente ampio ma godibile, se mi permettete suggerisco il museo imperiale della guerra, poco a sud rispetto alla stazione di Waterloo, sempre ad ingresso gratuito.

  2. Ciao
    Grazie per i tuoi consigli, stiamo programmando un corto ma intenso viaggio di 2 giorni a Londra e il tuo itinerario ci è molto utile! Siamo due sorelle e ti volevo chiedere quale zona ci consigli per cenare la sera e bere un drink… secondo te possiamo avventurarci a soho o ci consigli qualche zona più tranquilla, non cerchiamo discoteche o locali particolari 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.