Mercatini di Natale a Candelara

Il trio Maraviglia questa volta vi porta ai Mercatini di Natale a Candelara, un piccolo borgo nel pesarese che da 14 anni conferma di essere uno dei Mercatini di Natale più visitato della Regione Marche. Perciò copritevi bene e venite con noi tre! Purtroppo per voi se non avete avuto modo di andare nei precedenti fine settimana dovrete mettere Candelara in calendario per il 2018 perché la manifestazione terminava il 10 Dicembre.

Mercatini di Natale a Candelara


La leggenda vuole che a Candelara un ricco signore fece accendere tre candele in tre diversi punti del paese e nel punto esatto in cui una delle tre fosse rimasta accesa più a lungo delle altre avrebbe costruito il proprio castello. Da qui Candele a Candelara ed ogni anno, prima del Natale, potrete godere anche voi di questo spettacolo. Vi sono sfilate durante l’arco della giornata dei personaggi principali del Presepe; l’Officina di Babbo Natale interamente dedicata ai bambini, tanti Babbo Natale in giro per il piccolo borgo, anche trampolieri, stand gastronomici ed i Mercatini con i tipici oggetti natalizi luogo ideale insomma per abbandonarsi all’atmosfera natalizia!

Il borgo è molto piccolo e lo si raggiunge facilmente, infatti per la prima volta non ci siamo perse! Lasciata la macchina nei parcheggi segnalati, ci avviamo alla cassa per pagare l’ingresso (si paga poco 2 euro a persona la mattina, oppure 3 euro a persona se si arriva dopo le 13.00) è un piccolo aiuto per i costi sostenuti dalla Pro Loco che organizza Candele a Candelara. Piccola e colorata, molto accogliente ed il percorso è ben segnalato dal tappeto rosso che percorre tutte le viette principali. Ovviamente siete venuti con noi tre, perciò passiamo anche alla parte divertente del racconto quella dove la piccola Isa si lamenta del cappuccino perché non è buono come quello di Bar Milano, viziata che non sei altro, colpa mia che ti porto a prendere il cappuccino migliore di Porto San Giorgio! Poi entriamo nell’Officina di Babbo Natale e qui mi lagno io “sembra la fine del Mini Club davanti al mio ufficio vero Boss?” Invece la Boss si dedica ai giochi in legno di quando era bambina e ci passa una bella scoppola, è troppo brava!

L’unica pecca che abbiamo beccato è che non ci sono molti bar o ristoranti, perciò quando si è fatta viva la fame l’abbiamo bloccata a nostro modo, direi anche con grande soddisfazione! Allo stesso tempo però ci siamo rese conto che non eravamo organizzate per il pranzo perciò ad una certa ora saremmo dovute andar via perdendo le due accensioni pomeridiane delle 17.30 e delle 18.30 in questi due orari, per circa 15 minuti, vengono spente tutte le luci del borgo che resta illuminato dalle centinai e centinai di piccole fiammelle delle candele disseminate per Candelara.

Perciò organizzatevi per il pranzo appena arrivate a Candelara oppure con un pranzo al sacco così da poter rimanere più a lungo di noi tre. Nella passeggiata lungo le viette abbiamo incontrato anche il pastore con caprette, pecore e Adelina e Guendalina Bla Bla e Zio Reginaldo ed il piccolo Giorgio per noi i veri protagonisti della sfilata!

Prima di lasciare Candelara abbiamo fatto dei piccoli acquisti, Isa stava per comprare un’intera bancherella con dei gioielli realizzati con la carta, io invece mi son dedicata alle palline per l’Albero di Natale e La Boss cercava di non gelare dal freddo. Ovviamente ci siamo dedicate anche alle foto di rito, sorrisi stampati in faccia e via di selfie come non ci fosse un domani!

Lasciamo i Mercatini di Natale a Candelara soddisfatte, erano due anni che ne parlavamo ma non eravamo ancora venute a vederli, ma ovviamente torneremo il prossimo anno per assistere allo spettacolo delle Candele a Candelara, organizzandoci al meglio. Dovendo sopperire alla fame ci siamo dirette a Fano, poco distante, dove ad attenderci vi era un super aperitivo! Ovviamente ringrazio le mie compagne di viaggio perché ormai il trio Maraviglia è una certezza e poi lo dice anche Radio Subasio “Ci salutano, di ritorno da Candelara, La Isa La Bea e La Boss!”

Se vi piacciono i Mercatini di Natale e volete visitarne uno vi consiglio Gubbio, fate ancora in tempo a vedere l’Albero di Natale più grande del Mondo che questo anno è stato acceso direttamente dallo spazio!