Dionysies 2012

Comprendo che possiate non essere tutti degli ex classicisti frustrati dal fatto che A) la società moderna abbia perso il valore dell’otium e vi costringa a guadagnarvi il pane B) il greco e il latino, a parte per pochi eletti, non si rivelino utili nell’adempimento di tale quotidiano compito.

Comprendo anche che qualora siate dei mordus del teatro antico (dove mordu è in francese il participio passato di mordre e indica figurativamente l’appassionato) preferiate andarvene a Siracusa a maggio, a prendere il sole e l’aria di mare insieme allo spirito di Euripide.

Ma, quando uno vive alla luce pallida di Parigi e la cosa più vicina al greco antico che gli capita di leggere e tradurre è il tedesco, perdonatelo se si infiamma scoprendo un volantino che reca scritto in testa “Dionisie 2012 – Festival del teatro antico a Parigi”. Le Dionisie! A Parigi!

Gli stranieri arriveranno in aereo e non in barca dall’Egeo color del vino, ma la data è giusta. Siamo in primavera e a Parigi si festeggia Dioniso. Con teatro, canti, danze, qualche sperimentazione musicale e anche qualche conferenza.

La manifestazione, ideata dalla compagnia teatrale Démodocos in collaborazione con la Sorbonne e giunta addirittura alla nona edizione prevede un ampio programma, ripartito su dieci giorni e due weekend, da venerdì 23 marzo a domenica 1 aprile. Praticamente niente scuse per gli assenti.

Leggo a caso dal volantino: recital anacreontico greco e latino per lira e aulos; ballo dionisiaco su musica bacchica, caffè omerico, con letture dell’Odissea, Agamennone, Coefore e Eumenidi, Baccanti, meloritmo per voce latina e francese, violoncello e pianoforte…

Se siete a Parigi proprio nei giorni delle Dionisie e se proprio in quei giorni vi morde o vi rimorde la tarantola del greco, date un’occhiata a  http://www.culture.paris-sorbonne.fr/dionysies/files/2011/05/avantprog.pdf.

Magari ci si vede là.

Ludovica Maggi

8 Risposte a “Dionysies 2012”

  1. I’d like to thank you for the efforts you have put in writing this website. I really hope to see the same high-grade content from you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has encouraged me to get my own website now 😉 payday loans

  2. easily, the liking for music not to mention, the increasing influence of world shows chair the air rate of flow you are
    pickings in and letting out when you are singing lessons.

    Can you make a better way to loosen up and your brain voice, you should do the same as you did with your chest
    of drawers spokesperson.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: