La Comédie-Française

Il nome fa pensare a un teatro comico, ma attenti all’inganno! Comédie in francese è una commedia, ma anche il teatro in senso lato e gli attori si chiamano acteurs, ma anche comédiens.

Non solo commedia, quindi. Anzi. E poi, soprattutto francese. Incredibile, ma il nome non è nato per definire l’altrimenti ovvia origine francese dell’istituzione, ma per differenziare la compagnia dai colleghi e rivali della Comédie Italienne, gli attori italiani di Parigi. I quali però poco dopo fecero uno sgarbo al re, furono scacciati dal paradiso della corte e divennero maestri del teatro leggero, lasciando ai cuginetti le scene ufficiali.

Dunque. Dal 1680 Compagnia ufficiale della corte di Francia (che la proteggeva, e, di conseguenza, ne dirigeva le tendenze), della Francia rivoluzionaria (con non poche scaramucce tra attori schierati su fronti diversi) e imperiale, la Comédie-Française è oggi il teatro nazionale della Repubblica francese, con una compagnia stabile e un repertorio di grandi classici. Un po’ paludato, mi direte voi. Sì. Pubblico un po’ intellettual-conservatore? Probabilmente, ma la tappa resta d’obbligo una volta a Parigi. Come l’Opéra Garnier, i cui prezzi sono però francamente poco democratici.

Alla Comédie Molière, Corneille e i loro compagni stampati sui libri di scuola si vedono per 27-39€, con i relativi sconti per abbonati, giovincelli di meno di 28 anni e mendicanti di biglietti dell’ultimo minuto. Ci sono poi anche serate di lettura a soli 8€.

Come quella di ieri, una serie di letture tratte dalle opere di Rousseau. Originale. Niente Emile, niente Contratto Sociale, niente trattato sull’educazione, ma un Rousseau “minore”, musicista, linguista e autore teatrale.

Una sola avvertenza. Assicuratevi di possedere almeno una delle due seguenti caratteristiche prima di comperare un biglietto: avere una buona conoscenza del francese, o almeno una certa attrazione verso la sua musicalità oppure amare il teatro anche senza capire un’acca di quello che viene detto.

Perché, ve lo ricordo, la Comédie-Française è veramente mooolto francese.

Info@ (che scrivo, oh sacrilegio! sento Racine che da un aldilà di velluto rosso mi sussurra “déplorable!”, ma signori commedianti francesi con il logo 1680, così è, oggi si dice info@) http://www.comedie-francaise.fr/

Ludovica Maggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: