La Gaîté Lyrique, il museo del futuro

Marzo avanza, la primavera a Parigi è alle porte e il primo segnale che ti manda, oltre alle aiuole puntualmente fiorite di crochi e narcisi, è la luce, che entra prima al mattino dalla tua finestra e se ne va più tardi, sempre più tardi, fa passi da gigante nel ritardare ogni giorno di più il suo tramonto, fino a quando raggiungerà i picchi di giugno, a quando, dopo giorni di grigio nuvoloso, incroceremo lo sguardo di qualche passante per strada verso le dieci di sera, entrambi storditi da un sole ancora esageratamente alto nel cielo.

La primavera è forse la stagione migliore per visitare Parigi. Oltre alle giornate più lunghe e al clima meno rigido, a marzo cominciano a fiorire gli appuntamenti tipici della bella stagione: i mercatini dell’antiquariato e i vide-grenier, letteralmente gli svuota-solai, ovvero i mercati in cui chi ha qualcosa di cui vuole disfarsi si piazza a un angolo di strada e si improvvisa venditore per un giorno. Ma tra le cose da fare c’è scoprire la Gaîté Lirique!

Un post condiviso da Biographie (@flo_jl) in data:

Il nome del nuovo tempio delle arti digitali richiama il passato dell’edificio, un teatro all’italiana del XIX secolo di cui oggi restano in piedi la facciata e la hall d’ingresso. Il cuore di questo centro è costituito dalla grande salle (300 posti a sedere), la petite salle e l’auditorium. Tutti luoghi concepiti e realizzati architettonicamente per ospitare qualsiasi tipo di spettacolo e manifestazione artistica, dalle video-proiezioni ai concerti e alle performances più varie. Poi vengono gli spazi destinati alle esposizioni, un caffè, spazi per il video-gioco (eh sì…) e una sorta di mediateca, il Centre de ressources, aperto a tutti e gratuito, che mette a disposizione informazioni e documentazione sulle nuove tecnologie legate alla comunicazione e ai movimenti artistici dell’era del digitale. Uno spazio ideale dove prolungare la visita dopo, ad esempio, una mostra o un concerto, per approfondire le proprie conoscenze.

Un post condiviso da Cyriane Darnault (@cyrianedarnault) in data:

La Gaîté Lyrique consacra una particolare attenzione alla musica contemporanea: oltre ai numerosi concerti, esiste la possibilità di ascoltare musica in streaming da piattaforme messe a disposizione del pubblico.

Un post condiviso da Léna (@pounk) in data:

La ricchissima programmazione di questo nuovo pezzo da novanta nel panorama artistico parigino prevede a breve una tappa berlinese: la giovane creazione tedesca va in scena dal 29 marzo al 3 aprile. Al numero 3bis di rue Papin, nel III arrondissement, metro Arts et Métiers (vicino al Centre Pompidou, tra l’altro…).

Qui sul sito ufficiale tutte le info sulle expo e le tantissime iniziative da consultare regolarmente!

Un post condiviso da Pauline K (@paulinekitty) in data:

 

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

 

 

 

 

(testo precedentemente raccolto da Viola)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: