Les chats perchés

Parlare della street art parigina non è compito facile, infatti muri, cancelli, tetti, fermate della metro  e anche i furgoni dei mercati rionali mattutini (ma questa è un’altra storia) sono invasi da una vasta ed eterogenea gamma di graffiti, tag, stencil ed altro. Sicuramente una delle più conosciute manifestazioni a livello internazionale di questa tendenza sono i mitici Space Invaders che ormai hanno letteralmente invaso, come dice il nome stesso, tutto il globo. Ovviamente non è di loro che vi parlerò in questo post, perché sarebbe scontato.

Infatti, come avrete intuito dal titolo (le sorprese non sono il mio forte) vi volevo parlare di M. CHAT. Opera dell’artista grafico franco-svizzero Thoma Vuille. I gatti appollaiati sono comparsi per la prima volta a Orléans nel 1997 per poi diffondersi in diverse città francesi, facendo capolino sui tetti parigini nel 2000. Questo misterioso animale si presenta sotto la forma di un grosso grasso gatto giallo, a volte alato, che sfodera un largo sorriso. Insomma un mix esplosivo dello stregatto di Alice nel paese delle meraviglie e di Giuliano, l’insopportabile bestia domestica di Kiss me Licia, per quelli che lo ricordano.

La particolarità di quest’opera è che si annida nei posti più inaspettati, quasi passando inosservata, tessendo un percorso nascosto nella città, a tal punto che quando scoviamo uno dei chimerici felini impertinenti sembra quasi che fosse lui che ci stesse spiando con quel suo ghigno beffardo che quasi ci viene da dire: ma che c…. ti ridi? Fatto sta che il fascino di M. CHAT è talmente forte da aver ispirato un piccolo capolavoro del cineasta frances,e scomparso recentemente, Chris Marker intitolato appunto Chats Perchés.

Insomma se passeggiate per le vie di Parigi tenete gli occhi aperti e guardate verso l’alto chissà che un gatto non vi stia guardando e che seguendone le tracce non vi ritroviate nel paese delle meraviglie.

Una risposta a “Les chats perchés”

  1. I really don’t like the phrase dieting graphs. I started this diet with 2 years and five months. However, they should not be difficult to get out of the dieting graphs mindset, sometimes they do over-eat. There is the latest research in Australia proving the fact that the dieters will get most of their daily calories from meat, dairy and beans and veggies taste wonderful!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: