Berlin, je t’aime…Paris, Ich liebe dich

Quest’anno due delle più effervescenti capitali europee dal punto di vista artistico e culturale, Parigi e Berlino, festeggiano il 25° anniversario del loro patto di amicizia e cooperazione.

Per questa occasione numerosi eventi tra esposizioni, spettacoli teatrali, concerti e rassegne cinematografiche avranno luogo nelle due metropoli nell’ottica dello scambio culturale. La lista completa degli eventi previsti è consultabile su http://www.paris-berlin25.com/.

Da segnalare il secondo festival di cinema tedesco, patrocinato dal Goethe Institut, dall’1 al 30 novembre al cinema l’Arlequin nel quale verranno presentati i film più recenti della scena tedesca.

Inoltre dal 12 ottobre al 18 novembre Parigi verrà invasa dagli United Buddy Bears. 140 statue di orsi di un’altezza di due metri saranno installate sul Champ de Mars, l’esplanade che si trova ai piedi della Tour Eiffel. Gli orsi sono stati realizzati da artisti provenienti da paesi diversi confluiti a Berlino per rappresentare il proprio paese d’origine. L’intera collezzione, che dal 2004 è itinerante ed ha fatto praticamente il giro del mondo, è stata concepita come un messaggio di tolleranza tra i popoli, le culture e le religioni.

Ich bin ein Parisianer.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: