Vianavigo – Spostarsi a Parigi e dintorni

Il tormentone pubblicitario del momento è decisamente Vianavigo.

In questi giorni per noi Parigini (pochi d’origine e molti d’adozione, tutti diversi eppure tutti accomunati dalla ben nota routine métro boulot dodo*) non c’è scampo: a ogni binario della metro c’è uno strano manifesto che ti guarda dall’alto chiedendo di essere a sua volta osservato.

Per essere precisi, i manifesti sono quattro. E tutti si divertono a dirti che cosa NON è la cosa per cui se ne stanno scomodamente spalmati al muro (avete presente i muri concavi delle stazioni del metrò?) a fare pubblicità. Allora,

Via Navigo non è la biografia di un vecchio marinaio

Viana Vigo non è la nuova cantante folk in voga

Vianav Igo non è un’isola sperduta nell’oceano indiano

Vianavi Go non è un grido  di incoraggiamento in latino

Ma allora che cos’è? 

Per scoprirlo bisogna portare l’occhio al di sotto dei buffi fumetti illustrativi che fanno tutto lo charme dei manifesti. www.vianavigo.com è un sito per organizzare i propri spostamenti in Ile-de-France.

Buone nuove per i viaggiatori che vogliono spingersi al di là dei confini della Parigi propriamente detta (intra-muros la chiamano qui). Nato da un progetto della STIF, la Societé de Transports Ile de France, Vianavigo riunisce in un unica piattaforma tutte le informazioni riguardanti i tre grandi attori del trasporto pubblico della regione parigina, la RATP, proprietaria di metro e RER, la SNCF Transilien, che fa muovere i treni intorno alla capitale (è lei che vi porta a Versailles, per esempio) e Optile, una specie di consorzio che raggruppa diverse imprese private di autobus.

I buoni vecchi siti www.ratp.frwww.transilien.com rimangono attivi, mentre www.optile.com rinvia adesso direttamente a Vianavigo. Ci vorrà certamente un po’ prima di abituarsi, ma la volontà di semplificazione della STIF e lo spirito creativo dell’agenzia che ha realizzato la campagna pubblicitaria mi sembrano lodevoli.

Prima di chiudere vi ricordo un altro indirizzo fondamentale: il sito della SNCF (www.voyages-sncf.com) dedicato agli spostamenti nazionali e internazionali in treno, sul quale ogni tanto si trovano dei Parigi-Torino o dei Parigi-Milano a prezzi compresi tra i 25 e i 45 euro…

Buon viaggio a tutti!

*metro, lavoro, nanna: le tre parole in francese, vanno lette tutte, ovviamente, con l’accento sulla o!

Ludovica Maggi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: