Tutti a casa Chapitò

Chapitó Lisbona

Una delle istituzioni culturali consolidate della città di Lisbona è lo Chapitó, un progetto socio-culturale nel vero senso della parola, nasce 30 anni fa, con lo scopo di unire società e cultura.

E’ una casa enorme, ai piedi del castello di São Jorge, con all’interno una scuola circense, una casa alloggio, una biblioteca. Chapitó nasce dalla mente di Teresa Ricou e l’idea iniziale è quella di recuperare i bambini dalla strada e portarli, in qualche modo, in un posto dove ci fosse cultura e istruzione, anche sotto forma di gioco…ho dimenticato di dire che Teresa era ed è un Clown.

Lo Chapitò oggi ha cambiato in parte faccia, fortunatamente la società ha un po’ meno bisogno, rispetto a 25 anni fa, di un centro culturale che si occupasse di bambini. Oggi è diventata una scuola di circo e di teatro ma la filosofia di base è rimasta sempre la stessa.

Sulla sito dello Chapitó c’è scritto ”Somos uma retaguarda cultural e uma vanguarda humanista”.

Oltre alla scuola di circo lo Chapitó è anche un posto magico dove passare una serata, ci sono due bar (uno all’aperto e uno al chiuso), un teatro e un ristorante.

L’atmosfera del circo si respira nell’aria, entrare allo Chapitó è come entrare in un mondo a sé e Lisbona resta fuori per un po’ ad aspettarci.

Il programma è pieno di eventi (sotto trovate il link al sito), dai concerti jazz agli spettacoli teatrali , quasi ogni sera c’è qualcosa in programma, l’ingresso può essere a pagamento in base allo spettacolo.

Lo Chapitó ha anche un ristorante, cucina Portoghese ricercata, si mangia bene ma i prezzi rispetto alla media di Lisbona sono alti.

La dritta del blogger (cioè io):

–          Una delle serate più belle dello Chapitó è la domenica, un must, al bar sotto c’è sempre un concerto con musiche del mondo. Tanta gente e sempre buona musica.

–          Se volete una cena romantica, non dovete cercare altro. Salite al primo piano e chiedete un tavolo vicino ad una delle finestre, avrete davanti a voi una delle viste più belle della città di Lisbona, ovviamente tutto a lume di candela.

Lo Chapitò si trova in Costa do Castelo, n.º 1 / 7, per arrivarci dovete puntare al Castello di São Jorge. Prendete il 28 e scendete al Miradouro di Santa Luzia, dopodiché vi tocca chiedere a qualcuno. Se siete in Alfama andate a piedi.

More info www.chapito.org/

Fabio Salvo

 

Una risposta a “Tutti a casa Chapitò”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.