Crea sito

Sant Antonio e la Festa di Lisbona

Festa Santo Antonio Lisbona

(Post aggiornato il 29 Maggio 2017)

 

Lisbona e Giugno, Giugno e Sant’Antonio, Sant’Antonio e la Festa di Lisboa, la Festas de Lisboa è sardine sulla griglia, festoni colorati che trasformano la città, quartieri in subbuglio, ognuno con il proprio arraial e soprattutto tanta tanta gente in strada e mille eventi da seguire.

festa santo antonio lisbona

Chi segue il nostro blog ormai lo ha capito, il mese giusto per venire a fare un giretto da queste parti è Giugno.

LEGGI ANCHE: quando venire in vacanza a Lisbona

Il mese della festa, la festa delle feste.festa santo antonio lisboa 4Il 13 Giugno si festeggia Sant’Antonio che, a differenza di quanto molti pensano, non è il patrono di Lisbona, in quanto il vero patrono della nostra città è São Vicente.

LEGGI ANCHE: Un’oasi di silenzio nel cuore di Lisbona: São Vicente de Fora

Durante la sua visita, nel 1982, Papa Giovanni Paolo II disse che, secondo la felice espressione di Papa Leone XIII, Sant’Antonio è “il Santo di tutto il mondo”; se lo dice Papa Giovanni Paolo II…

La notte tra il 12 e il 13 Giugno è l’apice di questo grande evento atteso tutto l’anno, che iniza il 1 Giugno  e terminerà il 1 Luglio, un mese intero di concerti, spettacoli e tanti eventi collatarali in giro per la città.

festa santo antonio lisboa 2

 

Esiste un programma ufficiale della festa organizzata dal Comune di Lisbona con un sito (www.festasdelisboa.com) e una pagina facebook (https://www.facebook.com/festasdelisboa?fref=ts) dove poter trovare tutte le indicazioni e le dritte su cosa andare a vedere, ma tanti sono gli eventi organizzati fuori dal programma ufficiale quindi occhi aperti e orecchie tese, una festa potrebbe nascondersi proprio dietro l’angolo.

Il programma ufficiale della festa (anche in Inglese) potete scaricarlo cliccando quì

 

E per l’angolo “I consigli del blogger”, ecco cosa andrei a vedere se fossi in voi, gli imperdibili:

1) La grandissima festa di Renovar a Mouraria.

La piccola grande associazione nel cuore della Mouraria ha un programma bellissimo per tutto il mese, eccovi il manifesto:

 

2) Scegliere uno dei tantissimi arraial e passarci almeno una serata.

Io vi consiglio l’arraial vicino la Bica (sotto il Bairro Alto) e, inutile dire, che Alfama sarà il cuore, l’arraial degli arraial.

 

3) Il 12 Giugno alle 21.00 la sfilata di tutti i gruppi in Avenida da Liberdade.

festa santo antonio lisboa 4

Insomma niente scuse, arriva Giugno e arriva la festa, tutti fuori!!!

 

Articolo scritto da Fabio Salvo

 

Vivere Lisbona è anche su Facebook!

Se vuoi partecipare, commentare, chiederci info e seguire la vita a Lisbona, clicca qui, metti un bel “Mi piace” e unisciti al gruppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.