Dove mangiare la Pizza a Napoli (Italiano)

spacca-napoli-bufalina

Essendo italiano, un post dedicato alla Pizza non é un caso, ma un atto dovuto, specialmente se si tratta della Vera Pizza Napoletana.

La pizza è un prodotto gastronomico tipico della cucina napoletana, oggi, in concomitanza con la pasta, é il più conosciuto della gastronomia italiana, sia in Italia che all’estero.

La peculiarità della pizza napoletana è dovuta soprattutto alla sua pasta che deve essere prodotta con un impasto simile a quello per pane, senza grassi, che lo rende morbido ed elastico, steso a mano in forma di disco senza toccare i bordi che formeranno in cottura un tipico “cornicione” di 1 o 2 cm mentre la pasta al centro sarà alta circa 3 mm. Un veloce passaggio in un forno molto caldo deve lasciarla umida e soffice, non troppo cotta.

Nella più stretta tradizione napoletana sono previste solo due varianti per quanto riguarda il condimento; La Pizza marinara (pomodoro, aglio, origano e olio) e la Pizza Margherita (pomodoro San Marzano, mozzarella STG a listelli, mozzarella a cubetti o Fior di latte, basilico e olio).

Secondo un sondaggio effettuato dalla testata napoletana del Mattino, ecco a voi suggerite le migliori pizzerie di Napoli:

1. ACUNZO – Via Cimarosa 60
2. CIRO A SANTA BRIGIDA – Via Santa Brigida Snc
3. DA ATTILIO – Via Pignasecca 20
4. DA GENNARO -Via Ascanio 43
5. DA MICHELE – Via Cesare Cersale 1

 By Manuel Villa

 

 

Pubblicato da babelblog

The bloggers are the citizens of the World - X info matteoleon81@libero.it