Per fare il NIE è necessario ottenere l’appuntamento

Mentre fino a qualche settimana fa per ottenere il NIE era sufficiente presentarsi presso gli uffici della Policia Nacional di buon’ora, compilare l’apposito modulo e pagare una tassa, dallo scorso mese per ottenere il documento è necessario prendere un appuntamento. Lo ha reso noto il periodico italiano Vivi Tenerife.

Tramite questa pagina.è possibile ottenere online un appuntamento per il disbrigo di varie pratiche. Per fare il NIE è necessario selezionare la voce “Policia-Certificados UE“. Come si legge sul sito, il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi con originale e copia di questo formulario, e se non è cambiato qualcosa rispetto al passato, è necessario presentare anche la fotocopia di un documento di identità italiano. (oltre ovviamente a dover esibire l’originale)


Fare il Nie nel sud di Tenerife

Se dovete fare il NIE nel sud della isola, dovrete necessariamente fare riferimento alla caserma del Cuerpo Nacional de Policia di Las Americas, a fianco della rotonda di Avenida de Los Pueblos. Vedi su Google Maps.

Cosa è il Nie e a cosa serve

Il N.I.E. (Número de Identidad de Extranjero) è un documento necessario per gli stranieri che intendono vivere in Spagna. E’ richiesto per lavorare o aprire un’impresa, ma anche per aprire un conto in banca, fare un contratto di telefonia e molto altro. Paragonabile al nostro codice fiscale, è un documento che non serve per accreditare l’identità del portatore, anche perché è sprovvisto di foto.

Diario di Tenerife